Vivere la maternità significa anteporre i bisogni dei propri figli a tutto il resto. Se sono piccoli e quindi ancora non autonomi, il genitore deve occuparsi di loro h24 per soddisfare le loro esigenze. Crescendo però subentrano altre problematiche a cui stare dietro. Non si finisce mai di occuparsi dei figli, ma molte donne però affermano che sono decisamente più impegnativi e stressanti i mariti dei figli. Vi spieghiamo il perché.
I mariti spesso causano stress in casa per la loro poca collaborazione familiare
Non bisogna mai sottovalutare tutto quello che ci rende ansiosi e stressati, a cominciare da quello che succede in casa. Infatti spesso le donne si lamentano del comportamento dei propri mariti additandoli di fare poco in casa e di essere assenti o manchevoli verso i figli. Questo atteggiamento a lungo andare causa sicuramente conflitti a cui spesso non si trova subito soluzione.
Proprio per questo motivo succede che le donne parlano dei loro mariti come persone decisamente più stressanti e impegnative rispetto ai figli. Se dai bambini ti aspetti certi comportamenti, dai mariti no. Solo per il fatto di essere degli adulti, dovrebbero capire le responsabilità familiari, ma quando questo non è così si generano situazioni spiacevoli.
Come superare lo stress di coppia
Questa condizione porta nel tempo ad un punto di non ritorno. Se in linea generale è un atteggiamento sporadico, nemmeno ci si fa caso o comunque si sorvola. Se invece sistematicamente le donne non possono contare sui propri mariti, questa situazione può causare sicuramente uno stress di coppia non indifferente.
Cosa fare quindi per superare questo disagio? La risposta più scontata ma anche più convincente è quella di parlare. Solo comunicando si può arrivare ad un punto di incontro. Se le donne danno per scontate le azioni che dovrebbero compiere i propri mariti, resteranno sempre deluse perché non avverrebbe mai quello che loro vorrebbero. Invece parlando e trovando una soluzione insieme è già un passo importante.
Potrebbero interessarti: