Il suo nome è molto popolare in Italia e non solo. Emma Morano con i suoi 117 anni ha raggiunto il record di persona più longeva vissuta in Italia. In molti si sono chiesti quale fosse proprio il segreto della sua longevità e lei stessa non ha mai nascosto la sua vita. Dopo un trascorso difficile, Emma ha preferito non avere nessun uomo al suo fianco. Restare single per lei è stata la salvezza.
La difficile vita di Emma Morano
Nata il 29 novembre 1899 a Civiasco, in provincia di Vercelli, la prima di otto figli, Emma ha sempre seguito la sua famiglia ed in particolare il volere del padre. Costretta a sposare un uomo che non amava, Emma si è ritrovata a vivere una vita matrimoniale fatta di violenze e maltrattamenti.
L’unico figlio che le è nato, Angelo, muore dopo solo sei mesi di vita. L’anno dopo la scomparsa del bambino, nel 1939, Emma dice basta al matrimonio e si separa. Va via di casa aiutata dai fratelli. Da quel momento si rimbocca le maniche e comincia a lavorare, prima come operaia e poi come cuoca. Nel 1975 va in pensione.
Il segreto della sua longevità
Da quando Emma è rimasta sola e ha scelto la sua carriera è rinata. Per lei è stato fondamentale separarsi dal marito. E quando ha attirato l’attenzione dei mass media una volta raggiunti i suoi 117 anni, a chi le chiedeva quale fosse il suo segreto rispondeva proprio così: stare lontana dagli uomini.
Non solo questo però ha contribuito alla longevità di Emma. La centenaria infatti condivideva la sua dieta fatta di uova e carne poco cotta, bere ogni tanto un bicchiere di grappa e mangiare qualche gianduiotto. Ma ancor di più è stato importante pensare sempre in positivo.
Potrebbero interessarti:
Nonna di 98 anni incontra la pronipote: nella foto virale ci sono 6 generazioni
Dolce nonnina festeggia 107 anni e condivide il segreto della longevità (VIDEO)