Il percorso scolastico degli studenti è scandito da tappe ben precise. Si parte dalla scuola dell’infanzia, dove i piccoli alunni si affacciano per la prima volta nel mondo didattico. Si prosegue poi con la primaria, dove gli studenti cominciano ad interagire con maggiore consapevolezza con nuove lezioni seguendo un’impostazione generale uguale un po’ per tutti.
Poi c’è il passaggio alle medie, dove la scuola inizia ad assumere un aspetto ancora più impegnativo. La fase determinante per stimolare la crescita e la curiosità dei ragazzi è rappresentata dalla scuola superiore. Ancora oggi molti alunni si pentono della scelta fatta.
Perché è importante scegliere bene la scuola superiore
Arrivati in terza media, i ragazzi si ritrovano a dover fare la prima scelta importante della loro vita. Quale percorso scegliere? In Italia ci sono diverse alternative formative per gli studenti che vanno dagli intramontabili licei classici, scientifici e tecnici. Negli ultimi tempi però stanno prendendo sempre più campo gli istituti professionali che hanno lo scopo di formare i futuri lavoratori specializzandoli in precisi settori.
Nonostante ci sia una scelta abbastanza vasta, non è facile per gli studenti affrontare questa scelta e si ritrovano a sentirsi insicuri della decisione presa. A volte si fanno condizionare dalle amicizie, altre volte sottovalutano un percorso di studi. Così succede che ancora oggi oltre il 15% degli studenti si pente della scuola scelta e si ritira. Come fare quindi per evitare ciò?
Per evitare la dispersione scolastica si promuovono iniziative che possano portare maggiore consapevolezza nei ragazzi
Per fare in modo che i ragazzi arrivino quanto più preparati possibili nella scelta della scuola superiore, è importante aderire ad iniziative volte a far conoscere nel dettaglio il tipo di percorso a cui si va incontro.
Spesso si può sottovalutare un determinato tipo di formazione rispetto ad un altro, oppure al contrario pensare di essere portati per una scuola quando invece non è quella adatta. Sicuramente avere una guida alle spalle che possa indirizzare i ragazzi ad accrescere la propria consapevolezza, seguendo ovviamente le inclinazioni e le passioni, è fondamentale per intraprendere questo nuovo percorso scolastico.
Potrebbero interessarti: La storia di Sophy Ron, la ragazza che viveva in una discarica e non è mai andata a scuola oggi si è diplomata