Cosa conta davvero in una coppia affinché l’amore sia duraturo nel tempo? Ci sono tanti fattori che determinano la longevità di una relazione, ma la complicità è la vera componente che permette a due persone di essere in perfetta sintonia tra di loro.
Solitamente si racchiude una storia d’amore alla passione che lega i due innamorati, ma questa può valere per i primi tempi. Ad un certo punto la coppia si deve evolvere e raggiungere un livello di intesa reciproca tale da sentirsi appagati e soddisfatti da quella relazione.
L’importanza dell’amicizia in una storia d’amore
Cosa scatta alle persone per far sì che si innamorino e decidano di frequentarsi? Sicuramente la passione e l’attrazione reciproca è il primo passo per essere interessati a qualcuno, ma ci sono tanti altri aspetti che determinano una coppia duratura nel tempo. Tra questi conta tantissimo l’amicizia all’interno di un rapporto.
Stare bene con un’altra persona significa sentirsi completamente a proprio agio, avere la libertà di essere se stessi senza condizionamenti esterni. E questo avviene principalmente nei rapporti di amicizia. Proprio per questo motivo essere amico/a del proprio partner è importante affinché si mettano le basi di una storia d’amore.
La complicità tra due persone è la vera componente che determina una storia d’amore
L’amicizia nella coppia si trasforma nel tempo in complicità. Quando due persone stanno bene insieme lo si vede anche dal livello di intesa che esiste tra loro. La condivisione degli stessi ideali fa sì che nella relazione si instauri una sintonia unica, capace di far sentire le due persone comprese l’uno dall’altro.
Quindi non bisogna ridurre un rapporto d’amore alla sola passione che lega la coppia, ma ben più importante sarà il livello di complicità che sussiste tra di loro. Capirsi con uno sguardo, avere la sicurezza di essere sempre appoggiati e sostenuti dall’altro farà in modo di creare un rapporto profondo e vero.
Potrebbero interessarti: Quando si viene traditi la colpa viene data all’amante: ecco perché scatta questo meccanismo