La domanda è quella che tutte le mamme e tutti i papà si fanno tutti i giorni. Quanti dolci possono mangiare i bambini? Ogni giorno siamo alle prese con il tentativo di dare ai nostri piccoli un’alimentazione sana o almeno ci proviamo. Perché spesso incappiamo nei loro capricci a tavolo per mangiare quello che in realtà li farebbe crescere forti e sani.
Sappiamo che i dolci non dovrebbero rappresentare l’alimentazione base dei nostri piccoli. Lo zucchero, infatti, può non fare bene alla crescita dei più piccini di casa. Certo non dobbiamo demonizzarli, ma non dobbiamo neanche proporre questi alimenti ogni giorno e con costanza. Potrebbero essere un di più, qualcosa da dare loro di tanto in tanto, ma non dovrebbero far parte della dieta quotidiana dei bambini.
Ogni tanto possono mangiare una caramella o magari un pezzo di cioccolato, ma non dovrebbe essere l’abitudine. Anzi, sarebbe meglio preparare qualcosa di dolce, magari per la prima colazione o per la merenda, direttamente a casa. Ad esempio lo sapete che si possono preparare le caramelle in casa? Così come le torte, i biscotti, adottando tutta una serie di tattiche per renderli appetibili e leggeri, adatti all’alimentazione dei bambini. E anche a quella dei più grandi.
Quanto zucchero dare ai bambini ogni giorno?
Fino ai 2 anni gli esperti sottolineano che sarebbe bene evitare di dare zuccheri ai bambini. E valgono, ovviamente, anche le bibite zuccherate. Anche in seguito sarebbe meglio non superare una certa dose, che secondo l’American Heart Association non dovrebbe superare i 25 grammi al giorno, all’incirca sei cucchiaini rasi di zucchero. Considerate che molto spesso è nascosto in alimenti in cui non ti aspetti di trovarlo, quindi meglio prestare attenzione.
Mangiare poco zucchero fin dalla più tenera età è fondamentale per evitare ovviamente di incappare in obesità e sovrappeso, ma anche di aumentare il rischio di ammalarsi di diabete o altre patologie a carico del cuore e delle arterie. Lo zucchero e lo zucchero aggiunto nei cibi è potenzialmente pericoloso: quindi occhio a biscotti, merendine, yogurt, cereali, bibite gasate. Tutti quegli alimenti che piacciono tanto ai bambini, ma che sarebbe meglio limitare per il bene della loro crescita.
Come evitare che i bambini mangino zucchero
Innanzitutto, evitate di comprare prodotti già pronti che lo contengono in dosi elevate ed eccessive. Se non sono in casa, non ci sarà la tentazione di mangiarli e si eviterà di creare quella dipendenza da cui è difficile staccarsi anche in età adulta. Ovviamente non potremo tenerli a lungo lontani dallo zucchero. Però possiamo seguire una serie di utili suggerimenti.
- Dare lo zucchero in porzioni piccole, poco per volta. La regola deve valere sempre e bisogna sempre parlare con i bambini riguardo al rispetto delle regole.
- Non dare mai da bere altro che acqua ai bambini. O latte al massimo. E succhi di frutta naturali, magari spremute realizzate in casa.
- I dolcetti non devono essere la ricompensa quando si comportano bene. Potrebbero abusarne.
- Tutti coloro che vengono a contatto con i bambini e che magari danno loro da mangiare dovrebbero essere a conoscenza delle regole di casa. Pensiamo ad esempio ai nonni, che di solito tendono a eccedere in dolcetti e altri cibi proibiti per far felici i nipoti che, ovviamente, ne approfittano. Ma le regole devono essere chiare a tutti.
- Cercare di preparare più cose possibili in casa, magari facendovi aiutare proprio dai bambini che si divertiranno in cucina con mamma e papà.
Lo sappiamo, non è assolutamente facile, perché i dolci piacciono a tutti, anche a noi grandi. Quindi cerchiamo di dare noi il buon esempio per primi. Così anche i nostri bambini impareranno a mangiare in modo sano.