La presenza costante da parte dei genitori nella vita dei figli è determinante per far sentire loro sicuri e tranquilli nel poter affrontare varie situazioni sapendo di poter contare su di loro. Ma si sa che i figli crescono e spesso diventa difficile entrare nel loro mondo. I genitori però non dovrebbero mai mollare la spugna e devono persistere nel mantenere la loro guida. In questo articolo vi suggeriamo 8 domande da fare spesso ai propri figli per capire come stanno.
I genitori dovrebbero fare ogni giorno queste 8 domande ai propri figli
1. Hai aiutato qualcuno oggi? – con questa domanda si entra in connessione col proprio figlio facendo sviluppare in lui l’altruismo e l’empatia. Magari oggi non ha aiutato nessuno, ma già solo il fatto che se lo senta chiedere arriverà in lui il desiderio di farlo il giorno dopo.
2. Cosa ti è piaciuto fare di più oggi? – invece della classica domanda cosa hai fatto oggi, specificarla in questo modo è un ottimo metodo per far parlare i propri figli ed invogliarli a raccontare quello che hanno fatto.
3. Qual è stata la cosa più divertente accaduta oggi? – intrattenere una conversazione col proprio figlio sottolineando l’aspetto positivo e divertente della giornata è una tecnica giusta per instaurare con loro un dialogo.
4. Cosa ti ha fatto arrabbiare oggi? – dopo le domande positive, cominciano ad arrivare quelle che invece mettono in risalto i sentimenti negativi. Provare rabbia o risentimento è assolutamente normale e che ne parlino con i genitori è fondamentale.
5. Qualcuno si è comportato male oggi? – questa domanda è utile a capire la percezione che hanno i figli delle cose sbagliate, di quello che è giusto fare e di quello che invece non è corretto.
6. Ti è piaciuto il tuo spuntino? – anche se potrebbe sembrare banale, chiedere ai figli se quello che stanno mangiando è da loro gradito è un modo per capire se stanno mangiando bene e tutto, se condividono la merenda con qualcuno o addirittura qualche compagno gliela prende.
7. Con chi sei stato di più oggi dei tuoi amici? – sapere quali sono le preferenze dei figli in fatto di relazioni sociali è molto importante.
8. Sei felice di quello che dovrai fare domani? – questa domanda è utile per capire se tuo figlio si dimentica qualcosa da fare il giorno dopo e se ha qualche attitudine in particolare.
Potrebbero interessarti:
Madre e figlio: 5 modi per capire se il bambino ha un legame forte con la mamma
6 cose che i genitori dovrebbero fare per crescere figli indipendenti e responsabili