Hai iscritto tuo figlio all’asilo e hai paura che possa ammalarsi spesso? Questo pensiero è molto comune tra i genitori. Purtroppo quando i bambini frequentano per la prima volta l’ambiente scolastico è inevitabile che entrino in contatto anche con batteri e germi. Ed è giusto che sia così perché è l’unico modo per rafforzare il loro sistema immunitario. Quando però poi si ammalano e li vediamo influenzati, con qualche virus che si sono contagiati tra di loro, non è di certo bello. Come fare quindi per aiutare i più piccoli a non ammalarsi spesso? Ci sono alcuni suggerimento che tutti i genitori dovrebbero seguire.
5 consigli per far sì che tuo figlio non si ammali spesso se va all’asilo
1. Lavare spesso le mani – il primo consiglio in assoluto è quello più banale di tutti: lavarsi spesso le mani. Questo perché semplicemente i bambini toccano tutto e poi mettono in bocca per conoscere ciò che stanno toccando. Ed il lavaggio delle mani è importante per prevenire il passaggio di germi e batteri.
2. Dieta sana ed equilibrata – un altro modo efficace per aiutare i bambini a non ammalarsi spesso è quello di nutrirli con alimenti di stagione e ricchi di sostanze nutritive che aiutano il loro sistema immunitario a rafforzarsi. Via libera a frutta e verdura, ma anche saper combinare i pasti è importante. Bisogna sempre dare ai bambini infatti carboidrati e proteine.
3. I vaccini sono importanti – grazie alla ricerca scientifica oggi siamo arrivati ad un punto in cui possiamo tutelare maggiormente i bambini grazie alla somministrazione dei vaccini. Quindi è bene andare sempre di pari passo con la loro età.
4. Evitare sbalzi di temperatura – questa è da sempre una delle maggiori preoccupazioni dei genitori. E sono proprio gli sbalzi di temperatura che permettono al corpo dei bambini di accogliere meglio virus e batteri. Non è di certo il freddo che fa ammalare i bambini
5. Chiedi sempre consiglio al pediatra – se ti accorgi che tuo figlio non è il solito bambino di sempre, mangia poco ed è abbattuto, contatta sempre il pediatra per informarlo del suo stato di salute.
Potrebbero interessarti:
6 modi per aiutare tuo figlio ad essere più sicuro di sé
7 insegnamenti che ogni padre dovrebbe dare alla propria figlia