Quante volte vi è capitato di sentirvi dire di non abbracciare e baciare troppo il vostro bambino altrimenti cresce viziato? Già sin da neonati si sentono ancora oggi queste frasi, ma è quanto di più sbagliato si possa credere. I bambini hanno fisiologicamente bisogno del contatto fisico. Tantissimi studi a riguardo riportano tutti i benefici e i vantaggi dello stare a contatto con i propri genitori, a cominciare da una maggiore autostima e sicurezza di sé. E poi la differenza tra viziare e amare il proprio figlio è decisamente diversa.
Viziare il proprio bambino è completamente diverso da dargli amore
Amare i figli, abbracciarli e baciarli non significa viziarli. Dimostrare il proprio amore tramite l‘esternazione dei sentimenti è fondamentale nella loro crescita. Assecondare quello che è un reale bisogno dei bambini non è correlato col fatto che si devono viziare. Un genitore amorevole nei confronti del proprio figlio pone dei limiti e delle regole, imposta delle abitudini ben precise e segue i figli nella loro crescita. Non li accontenta sempre in ogni loro desiderio, ma spiega passo passo cosa si può fare e cosa no.
Ma a volte ancora oggi alcune persone pensano che abbracciare spesso i propri figli sia un modo per farli crescere viziati. In realtà il vizio nasce da una mancanza di regole e di limiti che si impongono ai propri figli.
Via libera a baci e abbracci tutte le volte che si vuole
I bambini viziati in realtà sono quelli che non vengono accompagnati nel loro percorso di crescita per come dovrebbero. Tutti i bimbi hanno bisogno di una guida, presente e costante, che dica loro qual è la giusta strada da percorrere. Nel momento in cui questa guida viene a mancare o non è all’altezza del compito, i bambini pensano che tutto sia dovuto.
Quindi non saranno mai i baci e gli abbracci a far crescere i bambini viziati!
Potrebbero interessarti:
Il potere dell’amore permette di superare tutte le paure dei bambini
Dite ogni giorno ai vostri figli che li amate: ecco perché è importante