Quando i bambini sono piccoli ciò che i genitori devono fare è accudirli soddisfacendo quelli che sono i loro bisogni fisiologici. Crescendo però le dinamiche cambiano e i figli giustamente cominciano ad imporre il loro carattere. Ed è proprio in questo momento che inizia la dura vita per i genitori.
Loro vorrebbero che i propri bambini seguissero per filo e per segno le regole da loro imposte, ottenendo spesso l’esatto contrario. Come fare quindi per mantenere la propria presenza autorevole senza limitare la liberà dei figli?
Il ruolo dei genitori nella vita dei figli: come essere una guida senza sopraffare le loro scelte
Ogni genitore dovrebbe essere consapevole del fatto che i figli, sin da bambini, sono delle piccole personcine, con un proprio pensiero ed un proprio modo di essere. Sicuramente il ruolo dei genitori è determinante nella crescita e nell’educazione dei figli. Ma spesso succede che invece di ottenere una determinata cosa da loro, fanno proprio l’opposto. Vuol dire che qualcosa nel rapporto genitore/figlio deve essere corretta.
Ogni padre e ogni madre deve in realtà imparare ad ascoltare i propri figli. E questo avviene in un ambiente in cui si respira serenità e apertura mentale. Nessuno di noi è padrone nella vita di qualcun altro, né in quella dei figli. Sicuramente i genitori dal canto loro devono mostrare in casa un esempio positivo e rispettoso di come è giusto comportarsi, ma questo fa parte di una linea educativa basilare. Sta a noi poi limare quello che non va e correggere il tiro se vediamo che la situazione in casa non è delle migliori.
L’empatia ed il rispetto sono alla base di un rapporto sano
Come fare quindi per dimostrare ai propri figli che possono fidarsi dei genitori? Tutto viene racchiuso in realtà in una parola: il rispetto. Accettando e sostenendo il pensiero dell’altro, seppur diverso dal nostro, possiamo ricreare un rapporto unico e profondo con i figli. Non è assolutamente semplice, soprattutto in una fase come quella dell’adolescenza dove i ragazzi sperimentano per la prima volta tante nuove esperienze.
Ma sapere che i genitori saranno sempre accanto a noi e che non giudicheranno in negativo la nostra persona è determinante per un rapporto sano e maturo.
Potrebbero interessarti: È più impegnativo prendersi cura dei bambini a tempo pieno che lavorare