La vita da mamma offre tanti spunti per essere felici e soddisfatte. Ma non è detto che tutto quello che ruota attorno alla famiglia e ai figli possa risultare appagante. Anzi, si può arrivare ad un livello di stanchezza e di carico mentale tale da raggiungere un malcontento generale che porta poi a sentirsi insofferenti della vita che si conduce. Seguendo questi utili consigli potrete ritrovare la gioia di essere una mamma serena e appagata.
8 consigli utili per una mamma serena e soddisfatta
1. Non pretendere troppo da te stessa: le uniche cose a cui devi pensare, soprattutto i primi mesi di vita del tuo bambino, sono prenditi cura di te e del tuo bambino. Tutto il resto non rientra nelle tue priorità. Che sia la casa o altro, concediti del tempo per trovare il tuo equilibrio.
2. Appena puoi riposa: sembrerà uno dei consigli più banali ma è la verità. Tutto può aspettare ma la tua salute mentale no. E per stare bene è importante anche essere riposati ed avere la mente rilassata.
3. Sii chiara con amici e parenti: le visite improvvisate non ti fanno piacere? Sii chiara con tutti. Ci sono degli orari da rispettare e soprattutto è sempre bene chiamare prima. O così o niente. Le persone che ti stanno vicine e ti vogliono bene capiranno questa tua richiesta.
4. Affidati al pediatra: c’è qualcosa che non ti convince nella salute del tuo bambino? Chiama il pediatra. Solo questa figura saprà rispondere ai tuoi dubbi.
5. Informati: la conoscenza e l’informazione ti permetteranno di saper affrontare al meglio le sfide più dure. Dall’alimentazione, alla nonna alla cura generale del bambino, devi essere tu per prima a conoscere come funziona il mondo dell’infanzia.
6. Chiedi aiuto: se non riesce a gestire tutto, chiedi semplicemente aiuto. Dalle pulizie in casa alla gestione del bambino, mettere se stessi al primo posto farà in modo di sentirsi meglio anche nei confronti del figlio.
7. Se qualcuno ti tende la mano, accetta: a cominciare dalla suocera o da un’amica, avere un supporto pratico ed emotivo è importante per alleggerire il peso di essere mamma.
8. Fidati di te stessa: la fiducia verso se stesse permetterà di vivere con tranquillità e maggiore serenità la nuova vita da mamma. Non correre al primo allarme se il tuo istinto ti fa sentire tranquilla. Fidati delle tue capacità.
Potrebbero interessarti: La madre rimane la propria ancora di salvezza anche quando si diventa adulti