Quanto è bello poter dormire bene la notte per poter ricaricare le batterie per affrontare una nuova giornata in forma. Sapete però che tante persone soffrono di eccessiva sudorazione notturna? Se fa tanto caldo, sudare di notte è abbastanza normale. Ma se vi ritrovati spesso zuppi è bene capire perché succede e indagarne le cause.
Sudare la notte: è bene riconoscere sintomi e cause
Non è bello risvegliarsi al mattino dopo aver trascorso una brutta nottata a causa della sudorazione. Svegliarsi più volte perché ci si ritrova bagnati comporta ovviamente un riposo interrotto e di conseguenza una perdita di sonno importante. Sono tanti e diversi i motivi di questa eccessiva sudorazione ed è sempre bene capire il perché avviene.
Quando si suda il corpo si sta naturalmente raffreddando. Di solito sudiamo se facciamo attività fisica o se fa particolarmente caldo. Ma sudare mentre si dorme può destare anche preoccupazione.
Le cause comuni della sudorazione notturna
Ci sono diversi motivi in base ai quali si può sudare la notte. Ecco i più comuni.
1. Farmaci: l’assunzione di determinate medicine può aumentare la frequenza cardiaca e di conseguenza dilatare i vasi sanguigni della pelle. Da qui deriva uno dei motivi di una eccessiva sudorazione.
2. Febbre: se si hanno sintomi influenzali, sudare la notte è assolutamente normale. Anzi è un buon segno di guarigione.
3. Problemi di salute: determinate patologie come le malattie infettive possono causare sudorazioni notturne eccessive.
4. Abitudini alimentari non salutari: bere alcol o mangiare cibo piccante possono determinare una sudorazione notturna notevole. È bene evitare questi prodotti prima di andare a dormire.
5. Iperidrosi: si tratta di una condizione di cui soffrono alcune persone e che determina proprio una sudorazione eccessiva.
Potrebbero interessarti: Come ottenere una favolosa crema idratante in casa: servono solo tre ingredienti