Quando i genitori affidano i bambini a persone esterne, a cominciare dalle strutture scolastiche, tutto il personale dovrebbe sempre essere preparato ad affrontare situazioni di emergenza, in primis quelle legate al soffocamento.
A scuola infatti è molto comune che i bambini rimangano fino al pomeriggio quindi ci sia la mensa. Ed è proprio durante uno di questi pranzi che un piccolo studente di quarta elementare stava rischiando la vita a causa di un boccone andato di traverso. L’intervento provvidenziale della custode è stato determinante.
Grazie alla custode di una scuola, lo studente di 9 anni è stato salvato
La vita di un bambino di 9 anni è stata salvata dalla custode di una scuola. È successo nel Kentucky presso la Garth Elementary School dove l’intervento di Heather Collins ha permesso ad uno studente di essere salvato dal soffocamento. “Ho capito immediatamente che aveva bisogno del mio aiuto, quindi ho eseguito la manovra di Heimlich e il cibo è semplicemente saltato fuori”, ha dichiarato la custode ai microfoni dei mass media.
Sono trascorsi circa 15 – 20 secondi affinché le vie aeree del bambino fossero nuovamente libere. L’azione di Heather è stata lodata da tutti, a cominciare dal preside Jon Salyer.
Tutti dovrebbero seguire corsi di prevenzione e primo soccorso
Ciò che ha fatto Heather dovrebbe essere qualcosa che tutti sono in grado di fare. Ma ancora oggi i corsi di disostruzione pediatrica non sono seguiti da tutti coloro che si occupano di bambini, a cominciare dai genitori per finire agli operatori scolastici.
“È qualcosa che sono felice di sapere come fare, ed è molto importante”, ha detto infatti Heather. Avere personale formato su queste tecniche è fondamentale per la giusta attenzione verso i bambini.
Potrebbero interessarti:
La bambina di 8 mesi non respirava più: il cane di casa le salva la vita (VIDEO)