Mamma Sto Bene!
nonni

I nonni amano più i nipoti che i figli: a confermarlo uno studio

Quando si diventa nonni si prova un amore incredibile verso il piccolino appena nato. Si dice spesso che la nascita di un nipote faccia vivere ai nonni sentimenti mai provati prima. Anche se loro per primi hanno attraversato la fase della genitorialità, quella che si vive con i nipoti è qualcosa di completamente nuovo. Il legame che hanno verso i nipotini è così forte che spesso si pensa che i nonni vogliano più bene a loro che non ai figli stessi. E non è una riflessione completamente sbagliata. Ecco perché.

nonni
immagine a scopo illustrativo

Cosa è il “cervello della nonna”

Il rapporto che si crea tra nonni e nipoti va oltre ogni immaginario. C’è una complicità ed una voglia di leggerezza da entrambe le parti che caratterizza questa bellissima relazione. I grandi rivedono nei bambini una possibilità di vivere una nuova gioia e, spesso, dimostrano decisamente maggiori attenzioni ai nipoti che ai figli stessi, facendo pensare di voler più bene proprio a loro.

Uno studio ha voluto approfondire questa tematica e, a tal proposito, si parla di “cervello della nonna” per definire il tipico atteggiamento protettivo e amorevole delle nonne con i nipoti. A portare avanti questo studio c’ha pensato il professor James K. Rilling che ha guidato un team analizzando il comportamento di 50 donne con almeno un nipote biologico di età tra i 3 e i 12 anni. 

nonni
immagine a scopo illustrativo

Uno studio analizza le emozioni dei nonni verso i nipoti

In base a questa analisi si è voluto approfondire l’aspetto emotivo. Lo studio si basava sull’osservazione da parte delle donne di immagini che ritraevano il nipote, il figlio e uno sconosciuto. Quando c’erano i nipoti si attivavano le “aree del cervello legate all’empatia emotiva, ovvero il modo di sentirsi in contatto con un’altra persone da un punto di vista dei sentimenti. In sostanza i nonni provano una forte emozione di fronte ai loro nipoti.

In linea generale si può dire che diventare nonna porta ad una condizione di maggiore serenità nel legame che si vive col bambino. Si hanno meno carichi di responsabilità e si può vivere questo rapporto in maniera leggera.

nonni
immagine a scopo illustrativo

Potrebbero interessarti:

Crescere con i nonni fa bene ai bambini

La nonna materna è come una seconda mamma per i bambini: ecco perché