I rapporti interpersonali sono un campo abbastanza delicato nella vita delle persone. Non è facile creare una relazione di amicizia che sia disinteressata e vera. Le delusioni fanno parte dell’esperienza che maturiamo nel tempo e ci fanno capire come comportarci con le persone che fanno parte della nostra vita. Si arriva ad un punto in cui si realizza che chi vuole essere presente lo è senza aver bisogno di continue scuse o giustificazioni.
Un rapporto di amicizia si coltiva a prescindere dalla distanza e dal tempo che si ha a disposizione
La vita di tutti i giorni ci porta ad essere costantemente impegnati. Viviamo in un tempo in cui si corre sempre ed è difficile ritagliarsi del tempo per se stessi e per coltivare i rapporti di amicizia. Ma se noi vogliamo essere presenti nella vita di qualcuno lo dobbiamo essere a prescindere da tutto ciò. E lo stesso vale al contrario.
Sempre più spesso invece ci si ritrova a dover inseguire qualcuno che reputiamo amico solo perché in realtà l’amicizia vera è esclusivamente per noi. Non è la distanza o la mancanza di tempo che fa una persona amica o meno. Oggi esistono tanti modi per far sentire comunque la nostra presenza.
Chi giustifica la sua assenza con continue scuse non è una persona davvero interessata a noi
Se una persona che pensiamo essere amica si assenta spesso o si fa sempre cercare significa semplicemente non è così interessata a far parte della nostra vita. Fate la prova a non farvi sentire voi per un po’ di tempo e capirete che dall’altra parte ci sarà il silenzio.
Se vi rendete conto che il rapporto prende questa strada, allora conoscete già la risposta. Quella persona è una semplice conoscenza, ma non si può certo definire come un punto di riferimento per voi.
Potrebbero interessarti: