Come ve la cavate con i quiz di matematica e i passatempi di logica? Sempre più spesso sui social diventano virali test e sfide di vario tipo che puntano a stimolare le proprie abilità mentali. Che siano giochi visivi o d’intelligenza, sono tante le persone che si dilettano ad intrattenersi in questo modo. Oggi vi proponiamo un’operazione di matematica che ha messo a dura prova le capacità di molti utenti. Volete cimentarvi in questo quiz e provare a risolverlo in poco tempo?
L’operazione di matematica che ha messo a dura prova molte persone
La viralità di questa operazione nasce in maniera del tutto casuale. Un ragazzino stava risolvendo il test insieme al nonno e ha pubblicato lui stesso sui social l’immagine dell’operazione di matematica, creando molta confusione negli utenti. Nello scatto si legge la seguente numerazione 2+5(8-5)= Quale sarà il risultato finale?
Provate voi stessi a riflettere e arrivare alla soluzione impiegando però pochi secondi di tempo. Infatti la velocità è un’altra caratteristica di questi quiz. Se riuscirete ad essere rapidi potrete considerarvi dei veri esperti.
La soluzione del test
Siete riusciti a risolvere l’operazione di matematica? Dovete pensare che conoscere i passaggi esatti è l’unico modo che vi permetterà di arrivare alla conclusione in maniera corretta.
Per risolvere l’operazione infatti bisogna iniziare con i numeri tra parentesi. Quando si arriva ad una forma semplice, si deve semplicemente seguire l’ordine, da sinistra a destra. Ricordiamoci però che la divisione e la moltiplicazione hanno la priorità sull’addizione e sulla sottrazione.
Quindi 2+5(8-5)= cominciando dalla parentesi, ovvero 8-5 = 3. Passiamo poi alla moltiplicazione, 5×3=15. Infine non ci resta che l’addizione, 15+2=17. Ecco la soluzione.
Potrebbero interessarti:
Dimostra le tue abilità e trova la donna in questa foto: se ci riesci il tuo QI è elevato
Se trovi i 15 gatti in soli 11 secondi dimostri di avere una notevole abilità visiva