Un atteggiamento molto comune nelle mamme è quello di non sentirsi spesso all’altezza o adeguate nel ruolo di madre. È come se ogni volta mancasse sempre qualcosa per godere pienamente del tempo condiviso insieme ai figli. Perché questo modo di fare è così abituale nelle mamme? La maternità porta sicuramente un cambiamento importante nelle donne e spesso succede che si voglia essere sempre perfette nei confronti dei propri figli. Ma questo non è reale e si incappa in errori o semplicemente nella comune quotidianità che è fatta di alti e bassi. Da qui nasce il senso di colpa nelle mamme.
Le mamme tendono a vivere col senso di colpa
Il sentimento del senso di colpa è una costante nella vita delle mamme. C’è sempre qualcosa che non va per come dovrebbe o che non segue i programmi impostati. Cercare la perfezione è impossibile ed anche le mamme dovrebbero vivere la maternità in maniera serena e naturale. Vivere gli eventi per quelli che sono senza far ricadere su di sé quello che non va.
Eppure nella vita di tutti i giorni la mamma sente addosso il peso del poco tempo trascorso insieme ai figli, oppure del cibo cucinato in fretta e non sempre fresco, oppure del lavoro che occupa spesso gran parte della propria giornata. C’è sempre un motivo per vivere la maternità in questo modo.
Sono brave a sostenere gli altri genitori ma ad essere molto critiche verso se stesse
Nonostante le mamme siano molto autocritiche, riescono comunque ad essere lucide nei confronti degli altri genitori. Loro sanno perfettamente dare i giusti consigli e ad aprire gli occhi quando vedono qualcosa che opprime un’altra mamma. Ma nel momento in cui si tratta di essere accondiscendenti verso loro stesse c’è qualcosa che scatta nella loro mente che non glielo permette.
Se tutte le mamme imparassero invece a volersi bene tanto quanto vogliono bene i loro figli vivrebbero con maggiore serenità anche la maternità.
Potrebbero interessarti:
Ogni figlio è un mondo nuovo per la madre
Per essere genitori migliori la coppia dovrebbe uscire spesso senza figli