La gravidanza è un periodo bellissimo, che porta con sé tantissime emozioni forti e personalissime, che solo un’altra donna che ha avuto un bambino può riuscire a comprendere. Se si pensa che il bambino, da parte sua, non provi niente ci si sbaglia di grosso: si tratta di una condizione di reciproca comunicazione.
Il piccolo, infatti, riesce a percepire moltissime cose provenienti dall’ambiente esterno, proprio perché non è completamente isolato da questo. Spesso si cerca di creare un legame con il proprio bimbo in grembo, in modo da riuscire a fargli percepire sopratutto il proprio amore. Esistono molti modi di comunicare al proprio piccolo in grembo, il principale è senza dubbio la voce.
Di fatto, non ci sono studi che confermano il fatto che i bambini, dopo la nascita, riescano a ricordare cosa hanno sentito e imparato da dentro la mamma. Una cosa è certa: riescono a riconoscere determinate cose una volta nati. Prima tra tutte è la voce della loro mamma, ma anche determinati sapori. Per aiutare il piccolo ad avere idea di chi sia anche suo papà, è bene che quest’ultimo gli parli quando è ancora nella pancia, in modo che una volta nato riesca a capire chi è colui che gli ha parlato per mesi e mesi.
Un altro trucco che può risultare molto utile alla nascita è quello di far ascoltare al bambino della musica rilassante durante la gestazione. Questo perché, una volta nato, ricorderà quei suoni e li rapporterà ad un evento rilassante e questo potrebbe aiutarlo a conciliare il sonno. Si consigliano, in particolare, musica zen e musica classica, che sembrano avere davvero una funzione soporifera sui neonati.
Altro punto da considerare sono invece i sapori. Non pensiate che tutto quello che mandate giù non arrivi al piccolo. Infatti, lui assaggia in 9 mesi tutto ciò che voi mangiate, imparando a conoscere anche i sapori. Per questo motivo, si consiglia di mangiare quanto più cibo differenziato durante questo periodo, in modo che, una volta nato, il piccolo già abbia una discreta conoscenza dei sapori da aspettarsi.