L’arrivo di un fratellino o di una sorellina innesca inevitabilmente in quello che era stato fino a quel momento figlio unico un sentimento di gelosia. Anche se all’apparenza sembra che non sia così, istintivamente prova la sensazione che il nuovo arrivato possa prendere il suo posto in famiglia. Non è facile per i genitori gestire due bimbi piccoli ed evitare che si creino forme di gelosia importanti. Però ci sono alcuni suggerimenti che potrebbero essere utili alle famiglie.
La gelosia tra fratelli è del tutto normale
I genitori possono pensare che stanno sbagliando tecnica o approccio col figlio maggiore quando si ritrovano a gestire un bambino che non sembra più lo stesso di sempre. Ma non è così perché il bimbo sta solo esternando quello che prova richiedendo maggiori attenzioni proprio a mamma e papà.
Prendersi cura di un neonato richiede sicuramente tempo ma, allo stesso modo, bisogna fare il possibile per non mettere di lato il ‘grande di casa’, perché per quanto grande possa essere ha assolutamente necessità dei suoi genitori così come era stato fino a quel momento.
Come favorire un rapporto sereno tra fratelli
Ed ecco che i genitori possono mettere in atto delle strategie per fare in modo che non ci sia gelosia tra fratelli.
- Concentrati sul rapporto con tuo figlio: cerca di non distrarti quando lui ti parla e ti racconta qualcosa. Sapere che i genitori sono sempre lì pronti a sostenerti è per loro emotivamente importante.
- Ritagliati del tempo esclusivo con lui: avere la possibilità di trascorrere dei momenti insieme, come si faceva prima, favorisce sicuramente un rapporto sereno.
- Coinvolgilo nella cura del fratello minore: il bambino si deve sentire utile e la sua presenza deve essere determinante anche per prendersi cura del fratellino. Così cerca di farti aiutare proprio da lui, che sia prendere un pannolino o mettere una crema.
Potrebbero interessarti:
Anche i bimbi maschi hanno una spiccata sensibilità e non si deve reprimere