Vi è mai successo si ritrovare le mura di casa colorate dai vostri bambini in un momento di vostra distrazione? Basta davvero poco per far sì che il bambino si diverta a dipingere qualsiasi cosa. È un’attività molto comune nei piccoli. Infatti chi ha bimbi sa bene che è praticamente impossibile far rimanere le pareti di casa immacolate. Sappiate però che se colorano qualsiasi cosa a portata di mano lo fanno per dei motivi ben precisi.
Perché i bambini amano dipingere
Partendo dal presupposto che i bimbi sono spinti dalla curiosità e dall’esplorazione di tutto ciò che non conoscono, basterebbe questo per spiegare il loro amore per i colori. Vedere un tavolo, un muro ma anche il loro corpo trasformarsi dopo che si sono divertiti a dipingere è una delle principali spiegazioni a ciò.
In realtà però dipingere per loro ha dei significati davvero importanti, sia per il loro sviluppo emotivo che fisico. Prima di tutto imparare a tenere in mano pastelli, pennelli e matite affina le loro capacità motorie. Inoltre dipingere per loro è anche un modo per esprimersi stimolando pure il linguaggio. Infatti amano poi spiegare quello che hanno colorato.
Come lasciare i bambini liberi di esprimersi senza colorare tutta casa
Un altro aspetto da non sottovalutare è la scelta che sta alla base di quello che i bambini vogliono dipingere. Infatti per loro non è casuale il disegno che andranno ad elaborare. Quindi è un’attività importante anche da un punto di vista del pensiero critico.
Detto ciò, i genitori ovviamente ci tengono a non avere tutta la casa dipinta dai loro bambini. Uno dei consigli è quello di lasciare loro uno spazio esclusivamente per questo motivo. Per loro sarà un modo per dare libertà alla loro personalità ed espressione alle loro emozioni.
Potrebbero interessarti:
Spesso i bambini piccoli litigano alzando le mani: perché questo avviene?
Uno studio evidenzia degli aspetti unici sul rapporto madre figlia