Il nome del proprio bambino è sicuramente di estrema importanza. In parte perché sarà il bigliettino da visita del piccolo, che si farà riconoscere tramite quello da tutti, ma anche perché potrebbe essere di buono auspicio per la sua vita futura. Ecco allora i 10 consigli di nomi corti da poter dare al proprio piccolo.
Sara
Il primo nome che viene proposto è proprio da femminuccia. Si tratta di un nome corto e aggraziato che significa letteralmente la donna che domina o anche colei che ha il controllo.
Mila
Questo nome di origine slava indica una donna forte e decisa. Infatti, il suo significato è proprio colei che tiene il fuoco.
Mar
Il latino è una lingua antica, come anche questo nome. Infatti, significa mare dalla lontana lingua, ormai morta, che tutti conosciamo.
Nina
Nina deriva da una lingua dell’America Latina, ossia il quechua, parlato solitamente nella zona delle Andre peruviane. Questo perché è in riconoscimento di una delle donne più apprezzate nel mondo del jazz: Nina Simone.
Iris
Iris è il nome in cui gli antichi Greci identificavano la dea dell’Arcobaleno, oltre che il nome di un fiore splendido. Letteralmente significa colei dai bei colori.
Adam
Per parlare un pochino di maschietti, Adam è una delle opzioni più gettonate. Ovviamente, si sta parlando della versione anglosassone e modernizzata di Adamo, primo uomo creato da Dio, che letteralmente significa l’uomo più forte di tutti o il prescelto.
Eros
Per chi conosce il greco antico questa parola suonerà senza dubbio nota. Infatti, Eros è il nome con cui veniva indicato il dio dell’amore, comunemente conosciuto come Cupido.
Leone
La prima cosa a cui si pensa quando si legge Leone è al possente animale. Di fatto, l’etimologia di questa parola non va lontana: significa proprio potente in greco.
Odino
I conoscitori della mitologia proveniente da tutto il mondo sapranno di per certo che Odino è il sovrano delle divinità nella religione scandinava. Sappiamo, infatti, che significa forza, saggezza e sensibilità.
Otto
Per portare un po’ di fortuna nella vita del proprio nascituro, ecco anche il nome Otto. Infatti, questa piccola parolina significa per l’appunto ricchezza o proprietario di proprietà.