Quando una donna è incinta tutte le persone vicine sono molto interessate alla sua gravidanza, a come sta, come la sta vivendo, se prova fastidi e così via. È come se la donna fosse in uno stato di grazia. Ma è qualcosa di temporaneo perché appena nasce il bambino tutte le attenzioni sono rivolte a lui e quasi più nessuno pensa alla mamma. Invece non bisogna dimenticare di stare attenti a come vive la donna la maternità.
Nessuno rivolge le sue attenzioni alla mamma, ma si pensa esclusivamente al neonato
Tutti non vedono l’ora di conoscere il nuovo arrivato. Chiedono come sta, se dorme, se mangia. Ma chi pensa più a quello che prova la mamma? Il post parto è una fase estremamente delicata e non tutte la vivono allo stesso modo. C’è chi ha la fortuna di avere una rete di persone che supportano la donna anche in questa fase e chi invece prova cosa significa essere invisibili agli occhi degli altri.
Tutte le attenzioni che venivano rivolte alla donna in gravidanza sono scomparse. Adesso l’unico pensiero è il bambino. È assolutamente normale e comune questa cosa, ma bisogna sforzarsi a immedesimarsi nei panni della mamma che è nata insieme a suo figlio.
Bisogna cogliere tutti i segnali che la donna manda nel post parto
Proprio perché il post parto è una fase estremamente delicata, le donne tendono ad essere particolarmente sensibili e a vivere questo periodo in maniera estrema. Anche per la neo mamma il pensiero è rivolto unicamente al bambino, dimenticandosi lei per prima di se stessa.
Ed ecco che qui dovrebbe subentrare il sostegno ed il supporto delle persone vicine. Accorgersi di tutti i minimi segnali di stanchezza, ansia o depressione è fondamentale per far sì che la donna possa ritrovare il proprio equilibrio.
Potrebbero interessarti:
Comincia ad amare il tuo corpo dopo il parto
I bambini che crescono con i nonni vicini traggono enormi benefici