Il mare è quello che tra tutti gli elementi naturali riesce a dare una sensazione di libertà e profondità enorme, che riesce senza dubbio a recare pace e tranquillità nell’animo dell’anche solo spettatore. Immaginate, quindi, di avere un nome che vi rappresenti e che sia collegato a questa sensazione infinita. Bene, ecco qualche esempio di nomi riferiti al mare con i loro significati.
Blu
Per iniziare con qualcosa di semplice, ma allo stesso tempo per nulla scontato, ecco il nome Blu. Nonostante l’acqua del mare non abbia di fatto una colorazione di per sé blu, questo rimane il colore che più lo caratterizza. Il suo significato è letteralmente tranquillità.
Breeze
Questo nome più che onomatopeico indica senza dubbio la sensazione della brezza marina. La sua etimologia è di origine greca e il nome significa vento gentile sul mare.
Cordelia
Nonostante non si sappia da dove provenga questo nome, letteralmente significa gioiello del mare. Tra le altre accezioni, è anche collegato al cuore.
Gianira
Come anche Breeze, Gianira è di origine greca ed indica letteralmente ragazza del mare. La sensazione di grandezza ed autenticità che lascia questo nome non ha pari.
Hali
Questo nome è stato tra i più gettonati del 2020, sopratutto perché è corto e significativo allo stesso tempo. Letteralmente si può tradurre con pensare al mare, sempre dal greco.
Kai
Non è un nome che si sente molto in Italia, ma appartiene alla cultura dei popoli che danno sugli oceani. Si tratta di un nome unisex che significa sia mare che oceano.
Malia
Malia è il corrispettivo hawaiano di Maria e significa acque calme e pacifiche. Sicuramente un nome che indica una passione per il mare e la sua maestosità.
Marina
In Italia si sente parecchio, sopratutto perché deriva dal latino. Infatti, il suo significato nella nostra lingua madre è la donna che viene dal mare, oppure la donna nata dal mare. Veniva dato come appellativo per donne valorose e guerriere, che riuscivano sempre a distinguersi per la loro saggezza e il loro valore.