Gli studiosi prendono in considerazione tutte le più svariate sfaccettature che riguardano l’essere umano. Incrociando i risultati, riescono a mettere su degli studi ben fatti che aiutano moltissimo a comprendere i misteri della vita. Ecco che tra questi ce ne è uno in particolare che riguarda la prima gravidanza e il periodo in cui questa viene messa in atto.
Alcuni ricercatori della London School of Economics hanno pubblicato uno studio su un giornale scientifico che testimonia proprio che i bambini avuti da mamme con più di 30 anni risultano essere più intelligenti in futuro. Di fatto, questo si basa sulle caratteristiche delle mamme a crescere i figli in un determinato modo, dando loro dei valori differenti e ponendoli davanti a sfide più stimolanti.
Stando ai dati statistici, gli studiosi hanno affermato che le neomamme sulla trentina hanno solitamente un’istruzione migliore, una carriera già avviata, maggiori probabilità di avere relazioni stabili e una consapevolezza più fondata sulla loro gravidanza e maternità. Dopo aver riscontrato questi valori, sono stati fatti dei test di QI sui primogeniti di mamme 30enni e la stragrande maggioranza ha ottenuto punteggi davvero elevati.
Lo stesso risultato, però, non si è ottenuto sui primi figli di mamme 40enni. Nonostante il ragionamento potrebbe in qualche modo essere il medesimo, non si hanno riscontri precisi. Gli specialisti hanno affermato che dovrebbero essere fatti dei lavori di studio maggiori su bambini nati da mamme 40enni per poter analizzare il fenomeno, ma questo è decisamente più complesso. Infatti, nonostante si cerchi sempre di temporeggiare la nascita del primo figlio, arrivare a 40 anni e ancora insolito tra le neomamme.
I ricercatori hanno affermato che servono più campioni per poter fare un confronto, sopratutto sotto il punto di vista di benessere fisico, economico, ma anche psichico. La ricerca in questione ha coinvolto più di 18mila bambini nati intorno agli anni 2000 in Inghilterra, che sono stati monitorati e studiati quando avevano circa 5 anni.