Mamma Sto Bene!
cugini

Perché è importante che un bambino cresca vicino ai cugini

Chi cresce con un cugino o con una cugina accanto è davvero una persona molto fortunata. Sin dalla più tenera età si vengono a creare dei legami speciali che dureranno per il resto della vita. A differenza dei fratelli o delle sorelle, con cui il rapporto magari è fantastico, ma è spesso costellato di piccoli o grandi litigi e di un po’ di sana gelosia, quello tra i cugini è un rapporto molto differente. Sono prima di tutto compagni di vita e di giochi, fin dalla più tenera età. Aiutando i nostri figli a crescere serenamente e con una spalla sempre pronta a supportarli in ogni situazione.

Ogni famiglia dovrebbe capire che il tempo che i figli trascorrono con i loro cugini è fondamentale per la loro crescita. Crescono insieme, giocano, si divertono, imparano a comprendere l’importanza della famiglia e diventano autonomi e indipendenti, magari seguendo l’esempio di cugini più grandi che permettono ai nostri ragazzi di crescere più in fretta. Non si tratta di quanto tempo passano insieme, ma della qualità dei momenti trascorsi a giocare in compagnia di persone speciali per la vita di ognuno di noi.

Non solo da bambini, ma anche da grandicelli il rapporto tra cugini è assolutamente unico e speciale, inimitabile e non ci sono legami uguali al mondo. Oggi vi sveliamo almeno 10 motivi per cui è importante che vostro figlio cresca con i cugini.

cugini
Fonte Pixabay

I cugini sono come fratelli

L’affetto è unico tra questi compagni di gioco, di avventure, di risate, di pianti, di scoperte. Passare del tempo con i cugini non può che far bene a tutti i bambini, perché possono vivere insieme momenti spensierati ricordandosi dell’affetto provato anche quando sono separati, perché vivono in case e famiglie diverse. Ma questo non frena l’entusiasmo del loro rapporto, che è davvero speciale.

I cugini sono grandi amici

Questo accade soprattutto quando i cugini hanno più o meno la stessa età. Possono crescere insieme e affrontare nello stesso momento ogni fase della vita. Faranno i primi passi insieme, magari frequenteranno la stessa classe e se sono nati vicini potranno anche festeggiare il compleanno condividendo le candeline e la torta. Potranno sempre contare l’uno sull’altro, avendo nel cugino o nella cugina un confidente leale e sincero.

I cugini imparano insieme le più importanti abilità sociali

Giocando insieme imparano a condividere, a confrontarsi, a giocare a turno, a scendere a compromessi, a risolvere i problemi senza l’intervento di un adulto. Imparano a vivere in comunità, con ragazzi della stessa età, ma anche più grandi o più piccoli.

I cugini aiutano a comprendere la famiglia

Insieme imparano qual è la storia della propria famiglia e il valore di crescere in un nucleo famigliare unito. Solo la famiglia può dare un sostegno e un appoggio incondizionato e che durerà per il resto della loro vita.

I cugini vivono insieme il massimo del divertimento

Quanto è bello giocare tra cugini. Si scoprono insieme tante belle cose e inoltre ci si diverte come i matti, sempre pronti a inventarsi nuove avventure e a ricominciare a trovare il massimo della felicità semplicemente stando insieme.

Con i cugini i pranzi in famiglia e le vacanze sono più divertenti

Con un cugino accanto si sopravvive meglio al lungo pranzo di Natale o alla cena al ristorante per un anniversario di un componente della famiglia. Non si sentiranno mai soli e andare in vacanza insieme avrà un gusto maggiore.

I cugini più grandi sono un modello per crescere

I cugini con qualche anno in più sulle spalle si prendono cura dei più piccoli, diventano responsabili e possono rappresentare il miglior esempio per loro. Con i cugini si può crescere e diventare indipendenti più velocemente, apprendendo nuove abilità.

Le prime volte con i cugini

Con i cugini i bambini possono vivere tante prime volte. La prima volta che dormono fuori casa, che giocano a carte, che combinano un guaio, che vanno in vacanza dai nonni. Insieme è più bello condividere piccole e grandi esperienze.

I ricordi con i cugini saranno per sempre

Perché quello che rimane nella memoria sono i ricordi più belli di giochi, risate, incontri, divertimento, situazioni indimenticabili frutto di occasioni speciali vissute insieme.

Il legame tra cugini non può essere sostituito

È un rapporto unico che solo chi ha la fortuna di vivere o di aver vissuto può spiegare.