La mamma è sempre la mamma. Anche quando siamo grandi e si potrebbe arrivare a pensare che non abbiamo più bisogno di lei. Ma arriva sempre un momento nella vita di ogni donna in cui ci ricordiamo che la figura materna è sicuramente la più importante e lo sarà per il resto della nostra vita. Perché lei c’è sempre stata quando abbiamo avuto bisogno del suo aiuto. E in particolare dopo aver provato la gioia della maternità e l’impegno che ci vuole a crescere un bambino, non possiamo far altro che ringraziare quella donna per esserci stata sempre e averci insegnato i valori più importanti che ci porteremo dietro per sempre.
Quando stringiamo per la prima volta nostro figlio tra le braccia, nella nostra mente si affollano flashback continui di tutte le volte che lei è stata lì presente al nostro fianco. Anche e soprattutto durante la gravidanza, prima, e durante il parto, dopo. La mamma è sempre lì, pronta a dispensare consigli che a volte magari non abbiamo avuto voglia di ascoltare, ma che con il senno di poi ci sono sempre tornati utili. In particolare dopo aver accolto nelle nostre vite quella creatura bisognosa di ogni attenzione.
Le mamme, quando diventano nonne, si trasformano in un aiuto prezioso e costante. Tengono in braccio i nipotini per far riposare un po’ la mamma o anche solo per farle mangiare qualche boccone di cibo. Sono lì quando i piccoli stanno male ed è normale che le neo mamme e i neo papà siamo un po’ preoccupati. E si accorgono sempre quando qualcosa non va, quando siamo giù, quando siamo stanche. Loro capiscono sempre tutto e lo capiscono prima di tutti gli altri.
Le mamme chiamano di continuo le loro figlie che hanno da poco partorito e non lo fanno perché vogliono intromettersi nella loro vita, ma per sapere se hanno bisogno di qualsiasi cosa. Fosse anche solo preparare un pasto, fare un attimo da baby sitter per aiutare la mamma a riposare un po’ o per permettere ai neo genitori di ritagliarsi un po’ di tempo per stare da soli. Le mamme accompagnano figlie e nipoti a fare il vaccino e dal medico e abbracciano entrambi, perché sanno quanto sia difficoltoso quel momento.
Sono molte le figlie che devono essere grate alle loro mamme. E non solo per gli insegnamenti dati, ma anche per il tempo che hanno dedicato loro. E continuano a dedicare loro.