Come sbiancare i vestiti? Quando facciamo il bucato vorremmo sempre che fosse assolutamente perfetto. Non solo pretendiamo che tutte le macchie e i cattivi odori spariscano, ma anche che i colori rimangano il più possibile intatti. Se lavare i capi colorati può nascondere insidie che alla lunga, lavaggio dopo lavaggio, possono danneggiare il colore, anche quando si parla di biancheria bianca i rischi sono molti.
Capita spesso, infatti, che una canottiera, una maglietta, un vestitino che avevamo acquistato in un color bianco candido appaiano ingialliti, perdendo la loro purezza e assumendo una tonalità che proprio non ci piace. Di solito prendono un verso giallastro che è davvero bruttino da vedere. Se volete evitare di buttare via capi nuovi che potrebbero durare un po’ più a lungo, forse è meglio scoprire come sbiancare tutti i vestiti con facilità.
Di solito si consiglia l’uso del cloro per sbiancare i vestiti, ma a lungo andare questa sostanza potrebbe danneggiarli e potrebbe anche consumare i tessuti. Ci sono altre soluzioni commerciali che possiamo adottare, ma non dimentichiamo che in questi casi i rimedi della nonna sono in assoluto le scelte migliori che possiamo compiere in ogni occasione. Sono efficaci e ci fanno risparmiare un sacco di soldi.
Come sbiancare i vestiti con il limone
Lo troviamo in tutti i frigoriferi e in tutte le dispese: il limone è il nostro miglior amico in cucina, ma risulta molto utile anche per rimedi fai da te per la bellezza e la salute. Forse non tutti sanno che si può usare anche in casa per poterci prendere cura delle superfici e anche del nostro bucato. Questo agrume è un astringente naturale che rimuove facilmente lo sporco, pulendo in profondità.
Per sbiancare i vestiti non dovremo far altro che riempire un pentolino di acqua e posizionare dentro delle fettine di limone. Fate bollire e spegnete il fuoco. Un’ora prima di lavare in lavatrice i capi bianchi, immergiamoli nell’acqua con limone calda, così verranno fuori belli bianchi e freschi di bucato.
Come sbiancare i vestiti con il latte
Il latte non è solo ottimo da bere o prezioso in mille ricette di dolci differenti. Se non volete usare il cloro per sbiancare i vostri capi di abbigliamento bianchi, allora non dovrete far altro che ricorrere al latte, perché agisce in profondità e con efficacia, ma è anche molto delicato sui tessuti.
Prendete i vestiti che hanno bisogno di tornare belli bianchi e immergeteli in una bacinella piena di latte per almeno un paio d’ore. Trascorso questo tempo potete procedere a lavare i vestiti come fate abitualmente.
Come sbiancare i vestiti con il perossido di idrogeno
Infine, ecco un’altra sostanza che in casa non dovrebbe mai mancare. Il perossido di idrogeno, o acqua ossigenata, infatti, è utile per togliere le macchie di sangue dai vestiti, ma anche per disinfettare piccole o grandi ferite.
Per sbiancare i vestiti senza ricorrere al cloro, possiamo utilizzare il perossido di idrogeno. Quando mettete i capi bianchi in lavatrice, aggiungete mezza tazza di acqua ossigenata e procedete con il solito ciclo di lavaggio.