Uno dei problemi più fastidiosi quando si va in bagno, è quello del rischio che si intasi il wc. I residui e la carta finiscono per formare un tappo, che impedisce all’acqua di fluire.
Allora si prova ad azionare di nuovo lo sciacquone, e come risultato si ha solamente il riempimento fino all’orlo della tazza del wc stesso. Come abbiamo già detto, tra le cause più comuni troviamo la carta, e in particolare un suo uso e smaltimento eccessivo all’interno del wc. Anche tubature vecchie o usurate finiscono per creare la stessa sorta di problema, ricordatevi quindi di sottoporli a regolare manutenzione.
Per rimediare a questo fastidioso evento, esistono comunque, molteplici prodotti in commercio, reperibili nei supermercati. Anche il web offre molte soluzione sotto questo aspetto, che vanno da ricette fai-da-te ad altre soluzioni più o meno efficaci. Una soluzione sia pratica che efficace ve la consigliamo in questo articolo, e vi basterà avere un mocio ed un sacchetto di plastica. Vediamola nel dettaglio.
Procedimento
- Per prima cosa munitevi di un mocio e di un sacchetto di plastica, assicurandovi che quest’ultimo non presenti fori.
- Coprite il mocio con il sacchetto di plastica, quindi fissatelo e legatelo.
- Azionate lo sciacquone, in modo da riempire la tazza del wc.
- Inserite molto delicatamente il mocio con il sacchetto di plastica all’interno dell’acqua, fino ad arrivare a tappare lo scarico.
- Mantenete per una decina di secondi lo scarico tappato.
- Agitate il mocio, cercando di rimuovere l’ingorgo, come fareste con uno sturalavandini.
- Così facendo creerete un effetto di vuoto tra l’ingorgo e lo scarico, permettendo così all’acqua di defluire.
- Se la vostra procedura è stata corretta, potete azionare nuovamente lo sciacquone per notare sin da subito la differenza.
Vi lasciamo anche un video, in modo da rendere l’intero procedimento ancora più chiaro.