Al contrario di quello che si pensa, il sonno è un momento molto importante e terapeutico per mantenere il corretto funzionamento del corpo umano. In particolare, ci sono alcuni bisogni fisiologici che vengono assecondati proprio grazie all’azione del dormire. Quest’ultima, però, deve essere regolare e precisa, sopratutto nei bambini. Ecco quali sono le conseguenze per i bambini che si addormentano tardi.
Cosa succede se tuo figlio di addormenta tardi
I bambini spesso non vogliono fare quello che i genitori dicono loro. In particolare, è noto il momento in cui mamma inizia ad urlare dietro al figlio di dover andare a dormire perché si sta facendo troppo tardi. Quello che probabilmente in molti scambiano semplicemente come un capriccio materno, è in realtà uno dei meccanismi di prevenzione migliore per alcuni disturbi particolari associati a ritmi di sonno sbagliati.
Tra le problematiche che vengono fuori quando si parla di bambini che vanno a dormire troppo tardi vediamo, senza dubbio, sia ansia che depressione. Sebbene questa cosa possa sembrare estremamente tragica e prematura, è invece certificata da studi fatti su territorio da personaggi del mondo della scienza.
In particolare, l’Università di Houston ha condotto uno studio sui bambini che andavano a dormire dopo le 22 come regola. Da questo lavoro è emerso che tali bambini hanno problematiche legate a sonno sconnesso, interrotto e disturbato. Questi disagi, ripetuti nel tempo e negli anni, vanno poi a favorire l’insorgenza di malattie come l’ansia e la depressione, che colpiscono una grande fetta di popolazione moderna.
Oltre a questo, c’è anche una correlazione tra il sonno ritardato e una futura obesità adolescenziale. Si tratta di un favoreggiamento di una pigrizia mattutina conseguenziale all’ora tarda in cui si va a dormire. Ovviamente, il fisico cerca sempre di dormire le ore che necessita per stare bene, perciò se si va a dormire tardi si tenderà anche a svegliarsi più tardi. Questo crea problematiche di cui sopra detto.
Per concludere, gli studiosi affermano che i bambini dovrebbero dormire 16 ore al giorno se neonati, dai 12 mesi in su 14 ore, da 1 anno a 2 circa 12 ore, fino ad arrivare ad un totale di 10 ore dai 10 ai 12 anni di età.