Come crescere ed educare i nostri figli per dare regole sicure e limiti che possano aiutarli in ogni fase della vita? Per i genitori non è facile, perché non esiste un libretto delle istruzioni che spiega passo dopo passo cosa bisogna fare per uno sviluppo sano e felice dei propri bambini. Di sicuro dovremmo calibrare bene i sì e i no, per non creare traumi o limitarli nella crescita, ma anche per insegnare loro cosa è giusto e cosa è sbagliato. Molti esperti consigliano di dosare le regole: less is more, anche in questo caso. Alcune chiavi Montessori potrebbero tornarci utili anche per bambini capricciosi e disobbedienti, con i quali è difficile spesso confrontarsi.
Per i genitori la responsabilità è grande. Già quando i figli sono nel grembo materno, mamma e papà si chiedono che tipo di genitorialità potranno usare con i loro figli. Il metodo Montessori può sempre tornare utile, per poter creare un ambiente famigliare sereno, in cui tutti i ruoli sono definiti e i bambini sono liberi di crescere serenamente.
Ecco allora 10 consigli da tenere sempre a mente!
Creare un ambiente con confini chiari
Mamma e papà non devono dire sempre di sì. Così come non devono dire sempre di no. Il segreto è trovare il giusto equilibrio e la perfetta via di mezzo per non essere genitori troppo permissivi o, al contrario, genitori troppo severi.
Stabilire dei limiti
Bisogna stabilire limiti e regole che devono essere seguiti da tutti i componenti della famiglia ogni giorno, senza deroghe per nessuno. Ognuno deve imparare a prendersi le proprie responsabilità.
Sperimentare l’empatia
Essere sempre empatici con i propri figli, mettersi nei loro panni, ascoltarli, essere ricettivi al massimo, così da comprendere ogni loro comportamento ed essere sempre al loro fianco.
Mantenere sempre la calma
Quando si stabiliscono limite e regole, mantenere la calma e provare a essere sempre pazienti è fondamentale. Non urlare, non alzare la voce, ma utilizza un tono fermo e amorevole.
Regole chiare e coerenti
Affinché siano rispettate, regole e limiti devono essere chiari, semplici, spiegati bene e ovviamente coerenti. Vietato cadere in contraddizioni che potrebbero mandare in confusione i più piccoli, così come i più grandicelli.
Esprimere idee concrete
Usare sempre le parole per spiegare quello che succede, senza troppi termini difficili e cercando di essere il più concisi possibili. Così sarà impossibile non comprendere il messaggio che si sta cercando di trasmettere.
Essere flessibili quando serve
Limiti e regole vanno sempre rispettati, ma ci sono occasioni e circostanze che potrebbero richiedere un po’ di flessibilità. Compito dei genitori capire quali sono.
Stabilire regole realmente necessarie
Non dobbiamo mai, nemmeno in famiglia, influire negativamente sulla libertà personale di altri individui: il rispetto per gli altri passa anche e soprattutto dal buon esempio.
Adattare le regole alla crescita del bambino
Limiti imposti in tenera età potrebbero non valere più quando i figli crescono. Le regole devono sempre tener conto della crescita e dello sviluppo del bambino, così come delle conoscenze e delle sue abilità.
Stabilire regole fin dalla più giovane età
Sin da piccini i bambini devono crescere con regole e limiti ben chiari nella testa, così sarà più facile sviluppare indipendenza, autodisciplina e abilità sociali.