Vi siete mai trovati a che fare con delle foto che sono dei veri e propri effetti ottici? Queste immagini, circolano facilmente in rete e in più di un’occasione, confondono le idee a tantissime persone.
Oggi vogliamo mostrarvi una foto che è riuscita a rendere perplessi tantissimi utenti. La seguente immagine infatti viene vista da qualcuno come un uomo di spalle che cammina sulla neve e da altri come un cane.
Voi a quale categoria appartenete? Cosa vedete nell’immagine? L’effetto ha una valida spiegazione.
A prima vista, moltissime persone vedono un uomo che corre nella neve, specialmente se ammirano la foto non proprio da vicino. Solamente man mano che ci si avvicina alla fotografia, si riesce a distinguere il cane.
Questo effetto riveste un importante ruolo psicologico, dato che secondo Lee Chambers, un noto psicologo britannico, la risposta che diamo dice molto di noi. Infatti vedere un uomo che fugge oppure un cane che si avvicina ha significati differenti.
Secondo Chambers, l’aver visto un uomo scappare rivela che possediamo un atteggiamento davvero pessimista. Il nostro inconscio riconosce l’immagine dal punto di vista più minaccioso, avvertendo un possibile pericolo.
Per coloro che invece vedono il cane che si avvicina, sembra essere presente un aspetto più positivo nei confronti della vita. È probabile che queste persone si aspettano il meglio dalla loro quotidianità e hanno molta familiarità con una maggiore apertura mentale a ciò che è buono e semplice.
Una particolarità molto divertente, è una risposta data da un utente di Twitter, dopo che ha visionato la foto sul web.
L’uomo, infatti si rivolge a coloro che vedono la figura di una persona che fugge, chiedendo come giustificano il fatto che questo fantomatico individuo abbia una testa gigante di cane, sulla schiena.
In ogni caso ormai siamo certi che la risposta corretta sia quella di un cane nella neve, però è divertente vedere i modi in cui certe cose riescono davvero ad ingannare la nostra mente.