L’aceto in casa può essere utilizzato non solo per poter condire in maniera ottimale l’insalata e altri gustosi piatti. Lo sapevi che è un ottimo rimedio anche per pulire ogni angolo della casa? Il suo utilizzo è praticamente infinito. Per questo motivo dovremmo averne sempre un po’ di più in casa, magari una bottiglia di aceto non delle migliori marche, per poterlo utilizzare come rimedio per tantissimi problemi che potrebbero insorgere tra le mura domestiche.
L’aceto, infatti, si può usare per pulire ogni angolo della casa, per rinnovare abiti, per poter ridare vita ad elettrodomestici che non abbiamo pulito con costanza. Ma non solo, perché gli utilizzi dell’aceto bianco per porre rimedio laddove i prodotti commerciali non funzionano come dovrebbero.
L’aceto da usare è quello bianco, quello classico che si usa per condire ogni giorno l’insalata. Ecco tutti gli usi che potete farne per rendere assolutamente perfetti i vostri abiti, togliendo ogni macchia, ma non solo.
Dire addio ai cattivi odori
L’aceto bianco può eliminare facilmente e con efficacia gli odori più sgradevoli dai vestiti, ma anche da tutta casa. Ad esempio è una manna dal cielo per eliminare il cattivo odoro procurato dalle sigarette. Aggiungi un po’ di aceto bianco nella lavatrice e vedrai che sarà sempre tutto perfetto.
Togliere l’elettricità statica
Per eliminare l’elettricità statica dai capi di abbigliamento, aggiungere un po’ di aceto bianco in lavatrice può aiutare sempre.
Aiutare a preservare i colori dei capi
Grazie all’aceto bianco, mai più capi colorati sbiaditi. Aggiungilo con fiducia al detersivo per la lavatrice e avrai tonalità vivide.
Aiutare l’ambiente
Al posto dell’ammorbidente, usa l’aceto bianco per i capi delicati e bianchi. Otterrai risultati analoghi, se non migliori. E il pianeta ti ringrazia.
Pulire la lavatrice
Vorresti mai pulire i tuoi capi in un elettrodomestico sporco? No e allora ogni mese fai un lavaggio a vuoto con aceto bianco, per igienizzarla e pulirla in profondità.
Togliere le macchie difficili
Il modo migliore per eliminare le macchie ostinate senza rovinare i capi è metterli a bagno in una bacinella di acqua calda e aceto bianco. Dopo una notte di ammollo, lavali normalmente in lavatrice.
Addio alle macchie di sudore
Tutte le macchie di sudore e anche di deorante spariranno, soprattutto sui capi bianchi, con l’aggiunta di un po’ di sudore.
Addio alle macchie di detersivo
Il modo migliore per evitarlo è mettere l’aceto bianco nel cestello.
Pelo degli animali
Per toglierlo dai vestiti, aggiungi l’aceto bianco alla tua lavatrice e i peli si toglieranno da soli.
Lavare i capi delicati
Riempi una bacinella d’acqua e aggiungi 6 cucchiai di aceto. Mettili a bagno, lavali a mano e lasciali riposare per 30 minuti. Lasciali asciugare e indossali come se fossero nuovi.