Perché mio figlio si tira i capelli di continuo? Questa è la domanda che molte mamme e molti papà si fanno di continuo. Quello che sembra un vero e proprio vizio o comunque un’abitudine che può risultare pericolosa, non riguarda solo i capelli in testa, ma talvolta anche le ciglia, le sopracciglia o altra peluria sul corpo. Questo disturbo ha un nome: si chiama tricotillomania.
Di solito, nella maggioranza dei casi, il disturbo si risolve con il passare del tempo e tende a scomparire senza alcun problema, quindi i genitori non dovrebbero assolutamente preoccuparsi. In alcuni casi, invece, la problematica è decisamente più grave ed è bene intervenire con un trattamento specifico destinato ad aiutare i nostri ragazzi.
Ma per quale motivo insorge il disturbo da tricotillomania? E per quale motivo i nostri figli sono spinti a torturare dal mattino alla sera i loro capelli? Ecco tutto quello che dovresti sapere in merito alla questione.
Cos’è la tricotillomania
Chi soffre di questo disturbo, solitamente bambini e ragazzini, prova letteralmente piacere nel staccarsi i capelli dalla testa o dalle ciglia. Di solito il problema si manifesta con più frequenza durante il periodo dell’adolescenza, un momento della vita molto delicato per ogni persona.
Quali sono i segnali della tricotillomia?
- Il bambino o il ragazzino ha punti calvi sul cuoio capelluto o nella zona delle sopracciglia, dove ha tolto capelli o ciglia.
- Prima di strapparsi i capelli, il soggetto soffre di forte stress e togliendosi i capelli ritrova un po’ di sollievo.
- Le macchie calve si producono in maniera compulsiva ma non ci sono problemi con la ricrescita dei capelli.
Perché ci sono bambini che si strappano i capelli o le ciglia
Le cause possono essere davvero tanti. I fattori che spingono i bambini e i ragazzi a strapparsi i capelli dalla testa o i peli dalle ciglia e dalle sopracciglia possono essere differenti:
- Storia famigliare di tricotillomania
- Forte situazione di ansia e di stress, il bambino è demotivato e annoiato
- Provare piacere nella rimozione dei capelli
Talvolta il ragazzo non se ne rende nemmeno conto.
I danni della tricotillomania
Il danno più evidente è quello fisico, perché è chiaro che a furia di togliere capelli o ciglia possano formarsi dei “buchi”, dei vuoti. Si possono anche notare ferite e cicatrici. Talvolta i bambini ingeriscono anche i capelli, comportando una serie di problemi digestivi. Non mancano poi disturbi emotivi, come danni all’autostima e alla sicurezza del bambino. Potrebbe sfociare facilmente in una situazione di depressione.
Un altro problema molto comune è l’impatto che la tricotillomania ha sulle relazioni sociali, perché i ragazzi hanno difficoltà ad avere e mantenere contatti sociali, mentre potrebbero essere spesso vittime di bullismo.
Cosa fare
Se noti che tuo figlio non smette di tirarsi e strapparsi i capelli, vai subito dal pediatra, perché con tutta probabilità c’è un problema psicologico che non va sottovalutato. È bene indagare sempre le cause del disturbo e lavorare con nostro figlio per risolverlo. Si deve lavorare sulla mente, con il supporto di uno psicoterapeuta, ma anche ricorrendo se ritenuto necessario dal medico a armaci per alleviare ansia e stress.