Le ricette con spinaci sono perfette per mangiare ogni giorno verdure ricche di benefici per la salute di grandi e piccini. Se i nostri ragazzi sono di solito restii a mangiare tutto ciò che è verde e che arriva dalla natura, ci sono dei piatti in cui le verdure sono protagoniste, ma proposte in maniera tale che anche i carnivori più convinti non riescono a dire di no.
Gli spinaci sono un ingrediente da tenere sempre nelle nostre cucine. Freschi o surgelati, per averli sempre a portata di mano pronti per essere gustati anche all’ultimo minuto, si possono mangiare crudi o cotti (se sono surgelati solo cotti, mi raccomando). Così possiamo fare un pieno di vitamina A, vitamine E e anche iodio.
Per far mangiare le verdure ai bambini possiamo escogitare una serie di trucchetti davvero molto particolari. Ci sono ricette e trucchi per nascondere gli spinaci, che si noteranno appena, ma riusciranno a dare un sapore unico a ogni piatto.
Sei pronto a provare queste sei ricette a base di spinaci? Sono eccezionali, provare per credere!
Rotolo di spinaci
Il rotolo di spinaci con crema di formaggio e prosciutto è facilissimo da preparare. Cuoci una bella manciata di spinaci e scolateli. Sbatti quattro uova e aggiusta di sale e di pepe. Mescola ora gli spinaci e aggiungi il composto in un contenitore da forno rettangolare coperto di carta da forno. Fai cuocere per 10 minuti a 200 gradi. Giralo in un panno umido e arrotolalo. Fallo raffreddare, poi lo puoi srotolare e aggiungere la crema di formaggio e le fette di prosciutto. Con l’aiuto della pellicola, fai di nuovo un rotolo e lascialo in frigo per un paio di ore. Quando sei pronto per servirlo, taglialo a dischetti.
Melanzane ripiene di spinaci
Svuota le melanzane senza rompere la buccia. Cuoci le melanzane in forno. In padella fai soffriggere la cipolla, l’aglio, l’olio e la polpa delle melanzane. Aggiungi gli spinaci e cuoci per bene, prima di aggiungere 2 uova sbattute con un po’ di amido di mais, sale e pepe. Fai cuocere a fiamma bassa. Riempi le melanzane con questo composto, cospargi di formaggio grattugiato e cuoci in forno con grill a 220 gradi prima per 10 o 15 minuti.
Prosciutto, formaggio cheddar e involtini di spinaci
Spalma la crema di formaggio al centro di una tortilla o una piadina. Posiziona poi le fette di prosciutto, le fette di cheddar, le foglie di spinaci pulite, i pomodori a fette. Piega prima i bordi sinistro e destro al centro, poi arrotola dal basso all’alto.
Insalata di spinaci con noci
Pulisci le foglie di spinaci e mettile in una ciotola con il pomodoro pulito e tritato, il formaggio stagionato tritato e le noci sgusciate fatte a pezzettini. Prepara una vinaigrette con un cucchiaio di miele e due di senape. Condisci con olio e mescola bene. Puoi anche aggiungere alla fine funghi crudi se ti piacciono.
Hamburger di spinaci e quinoa
Mescola tre tazze di quinoa già cotta con diverse verdure tritate, compresi gli spinaci. Sbatti 2 uova e il pangrattato e aggiungi il tutto al composto per dare consistenza. Forma gli hamburger, mettili in padella o al forno e cuocili.
Muffin con spinaci
Mescola gli spinaci con l’uovo e mettili negli stampini per i muffin, dove avrai già disposto un filo di olio per non farli attaccare. Cuoci in forno a 200 gradi fino a quando non sarà cotto. Puoi anche aggiungere altre verdure o mettere sopra un po’ di formaggio.