Mamma Sto Bene!
Pane fatto in casa con la pasta madre

Pane fatto in casa con la pasta madre: la ricetta

Hai mai provato a fare il pane in casa con la pasta madre? Se vuoi sempre avere una pagnotta fresca di forno sulla tua tavola, c’è una ricetta che devi assolutamente provare. Grazie agli ingredienti di cui ti parleremo e al procedimento scelto per preparare questa ricetta, il pane che andrà a crearsi sarà morbido dentro, con molta mollica, come piace ai bambini, e croccante fuori, bello dorato. Si utilizza la pasta madre per renderlo davvero buono e ritrovare quel sapore della cucina di una volta delle nostre nonne.

Sai cos’è la pasta madre? Stiamo parlando di un lievito naturale che sostituisce gli altri agenti lievitanti nelle ricette che prevedono una crescita notevole dell’impasto. Si usa per il pane, ma anche per la pizza e per le brioche, ad esempio. Per preparare il pane con questo lievito servono solo quattro ingredienti. Non è difficile da preparare, ma bisogna seguire per filo e per segno il procedimento.

Pasta madre, dosi per fare il pane
Fonte Pixabay

Pasta madre, dosi per fare il pane

Per fare il pane con la pasta madre, le dosi devono essere preparate con estrema cura, per quello che riguarda le proporzioni tra la farina e l’agente lievitante. Questo rapporto è di 1 parte di farina ogni 3 parti di pasta madre. Ad esempio, per 1200 grammi di farina, dovrete usare 400 grammi di lievito madre, per 900 grammi di farina, 300 grammi di lievito madre. Appurato questo, ricordati di rinfrescare la sera prima la pasta madre, che di solito ci si scambia tra amiche, parenti, colleghe, perché ormai va di moda usarlo in cucina!

Ingredienti

  • 300 grammi di farina di tipo 0
  • 300 grammi di farina di tipo Manitoba
  • 200 grammi di lievito madre
  • 100 millilitri di acqua tiepida
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
pane cotto in casa
Fonte Pixabay

Preparazione

Comincia il primo procedimento la sera, così l’impasto potrà lievitare tutta la notte, visto che dovrà stare a riposo per 6-8 ore. Setaccia le due farine e disponile a fontana sul tuo piano di lavoro. Fai un buco al centro e aggiungi la pasta madre, il sale, l’acqua e l’olio. Impasta per poter ottenere un composto omogeneo, liscio, di consistenza elastica.

L’impasto deve raddoppiare di volume in una ciotola coperta da uno strofinaccio pulito. La temperatura deve essere di 20 gradi circa.

Quando l’impasto ha raddoppiato il suo volume, dagli la forma che vuoi, lavorandolo un po’ con le mani. Lascia lievitare ancora per due ore. Trascorso questo tempo informa a 200 gradi per 5 minuti. Poi abbassa a 180 gradi e cuoci per altri 20 minuti. Infine, a 160 gradi per mezz’ora.