La muffa è davvero una pessima compagnia in casa. Ci sono molti prodotti che possiamo utilizzare, così come sono diversi i rimedi casalinghi fai da te, che magari derivano dai consigli delle nostre nonne, che possiamo sfruttare se viviamo in ambienti con un’umidità molto alta. C’è un ingrediente in particolare che si è rivelato utile contro questo problema. Sai come usare il borace per la muffa?
Sono molte le abitazioni che all’interno hanno un’umidità molto alta, che può provocare la comparsa di macchie di muffa sulle pareti, andando a rovinare non solo la casa, ma anche i mobili. Senza tralasciare le conseguenze gravi per la salute di chi quegli ambienti li abita di giorno e di notte.
L’umidità in casa è un bell’osso duro da combattere. Vedere ogni giorno quelle macchie ci fa salire la bile. E spesso anche dopo averle provate tutte, ecco che ricompaiono come se niente fosse, come sgraditi ospiti dei quali è davvero difficile sbarazzarsi per sempre. La lotta a muffa e umidità può causarci anche stress, oltre ai problemi respiratori che le spore di questo fungo potrebbero provocare. Disturbi anche molto gravi.
C’è però un rimedio utile e veloce che ci permette di eliminare la muffa e l’umidità per sempre. E per tua sorpresa, è anche un rimedio piuttosto economico rispetto ai prodotti anti muffa che si trovano in commercio.
Cos’è il borace?
È un minerale molto utilizzato, che va però maneggiato con estrema cautela: a livello industriale e domestico si usa per tenere distanti gli insetti e per il bucato, ma è anche ottimo per eliminare buffa e umidità, grazie alla sua composizione chimica. È un composto del boro, che si presenta come sostanza gessosa di un colore bianco intenso: si scioglie facilmente nell’acqua.
Il Borace o tetraborato di sodio è conosciuto anche come tinkal o borace veneziano. È un prodotto altamente irritante se viene a contatto con gli occhi e non lo devono usare le donne in gravidanza o che cercano un bambino, perché è molto pericoloso (il Regolamento CE lo ha introdotto nella lista nera dei prodotti potenzialmente nocivi per la fertilità). Anche per questo motivo si consiglia di maneggiarlo con cura: al suo interno contiene acido borico, anche grazie al quale svolge azione disinfettante e antibatterica.
Eliminare la muffa con il borace
Il borace è una sostanza che si usa per creare detergenti, saponi, insetticidi, disinfettanti e anche addolcitori d’acqua. Per chi lo vuole usare in casa per eliminare la muffa, si tratta di un rimedio efficace, perché in grado di uccidere spore e funghi, grazie alle sue proprietà antimicotiche.
Per usarlo, indossa dei guanti e magari anche degli occhiali, per evitare l’accidentale contatto con gli occhi. Diluisci un cucchiaio di polvere di borace in un bicchiere di acqua. Prendi un pennello, immergilo nella sostanza ottenuta e passalo sulla superficie della parete da pulire.
Attendi una mezz’oretta circa, poi strofina un panno asciutto dove hai passato il pennello e le macchie di umidità, le spore di muffa e la condensa andranno via come per magia.