Programmi tv, quali sono i migliori per i bambini? Quali sono quelle serie, quei cartoni, quelle trasmissioni che hanno un’influenza positiva sui più piccoli di casa? Prima di scoprire i titoli da guardare insieme in famiglia, ci sono delle considerazioni da fare sul piccolo schermo.
La televisione non deve essere la baby sitter dei nostri figli. Non dovrebbero mai guardarla senza la nostra presenza e gli esperti sconsigliano la visione dello schermo televisivo a chi ha meno di 3 anni. Una regola non sempre facile da seguire, perché ogni genitore ha bisogno di attimi di tregua e i cartoni animati danno sempre un grandissimo aiuto.
Questo non vuol dire che dobbiamo mettere i bambini di fronte alla tv con il telecomando in mano abbandonandoli al loro destino. Spetta a noi scegliere dei programmi televisivi non solo adatti alla loro età, ma che siano anche in grado di avere un’influenza positiva sui propri figli. Gli esperti sconsigliano quei programmi che, invece, hanno un impatto totalmente negativo.
Non dobbiamo dimenticare che i bambini sono influenzati da tutto ciò che vedono in tv, imitando i comportamenti dei personaggi protagonisti di cartoni, film e programmi, come sottolineato da uno studio del 2011 dell’American Academy of Pediatrics. E allora quali sono i programmi consigliati? Eccone 6 che puoi guardare in tutta tranquillità con i tuoi figli.
Daniel Tiger
Il piccolo tigrottino è il primo cartone animato della lista di programmi televisivi per bambini assolutamente approvati. Uno studio pubblicato sul Journal of Children and Media ha svelato che i piccoli in età prescolare che lo guardano sviluppano migliori abilità sociali ed emotive. I bambini si immedesimano in Daniel e nella sua famiglia, dove vigono regole di convivenza ben precise, basate su rispetto e gentilezza. Grazie a Daniel sono in grado di imparare a gestire emozioni ed esperienze tipiche della loro età, come andare a scuola per la prima volta.
Sid, il bambino scienziato
Un cartone animato che invoglierà i bambini a scoprire tante utili cose legate al mondo della scienza. Proprio come fa Sid, un bambino curioso che vuole sapere come funziona il mondo e trova soluzioni ai suoi problemi semplicemente attraverso metodi scientifici, che si basano su osservazione e indagine. Grazie a questo programma i piccoli di casa svilupperanno una mente analitica e soddisferanno le loro curiosità.
Gli zonzoli
O The Backyardigans. Questo è un programma perfetto per sviluppare l’immaginazione dei più piccoli di casa, anche grazie la musica e il ballo.
Paw Patrol
I Paw Patrol sono adorabili e divertenti. Il cartone animato crea consapevolezza nei più piccoli su quanto sia importante il lavoro di squadra e comprendere che ogni persona ha il suo talento che lo rende speciale. Inoltre, non da ultimo, è un cartone che parla di sostenibilità ambientale.
Sesame Street
Un cartone d’altri tempi, un vero e proprio classico che secondo gli esperti migliora la lettura precoce e le abilità matematiche dei bambini in età prescolare. Non a caso chi ha creato lo show è esperto in educazione e psicologia.
Curioso come George
L’ultimo cartone ha per protagonista una scimmietta curiosa che vive in una grande città con un uomo dal cappello giallo. Saprai già che sto parlando di George, un cartone divertente per i bambini in età prescolare che li avvicina alle materie STEM e al mondo della scienza, affrontando temi come l’ingegneria, la geometria, la metrica, la matematica, in modo semplice.