Il rosrmarino è una delle piante aromatiche più utilizzate in cucina. Utile per preparare piatti indimenticabili, fa anche bene alla salute. È infatti tra le erbe aromatiche migliori per migliorare la concentrazione e la memoria, per ridurre gli stati infiammatori e anche per rendere più allegro l’umore. Il rosmarino in casa si può facilmente coltivare. E si può riprodurre non solo nella terra: lo sapevi che si può anche usare semplicemente un barattolino pieno di acqua?
Per poter riprodurre il rosmarino in acqua bisogna seguire una serie di regole che non devi assolutamente trasgredire. Lo sappiamo che sembra impossibile, ma vedrai che avrai sempre rametti di rosmarino freschi pronti per essere usati in arrosti o altri manicaretti da leccarsi assolutamente i baffi, morso dopo morso.
Dopo che il rametto si sarà riprodotto, non dovrai far altro che piantarlo nella terra, in giardino o in un vaso sul balcone.
Come far crescere in acqua il rosmarino
Per riprodurre il rosmarino in acqua non ti servono grandi attrezzature. Avrai infatti bisogno solo di un rametto di rosmarino, di un bicchiere o un altro contenitore idoneo e un po’ di acqua, andrà benissimo quella del rubinetto. Ecco quello che devi fare quando hai preparato tutto il necessario.
- Prendi un rametto di rosmarino e taglialo in diagonale, della lunghezza circa di 15 centimetri.
- Riempi un bicchiere di acqua.
- Posiziona il rametto di rosmarino nel bicchiere.
- Lascia il bicchiere vicino a una finestra, in una zona non troppo fredda della casa.
- Se noti che l’acqua sta evaporando, puoi aggiungerla ogni volta che ti sembra opportuno.
- Dopo una settimana il rametto di rosmarino sarà già cresciuto (se non è ancora accaduto, attendi ancora un po’).
- Dopo tre settimane il rosmarino farà le radici e sarà pronto per essere piantato nel terreno più adatto.
Come piantare il rosmarino nel vaso
Quando il rametto di rosmarino ha tirato fuori le radici, è pronto per essere piantato. Qui di seguito gli step da seguire!
- Prendi un vaso profondo 10-15 centimetri e mettici dentro terra e compost.
- Fai un buco al centro e posiziona il tuo rametto di rosmarino che ha messo le radici.
- La prima settimana annaffia la pianta ogni due giorni, ha bisogno di molta umidità, ma non devi esagerare, altrimenti farai marcire la pianta.
Sei pronta a darti al giardinaggio?