Quando dobbiamo lavare le pentole e le padelle ci prende l’ansia. Perché è davvero un lavoro di casa che nessuno ama fare. Un conto è quando si cucina poco e non si brucia niente: allora gli strumenti utilizzati per preparare i pasti per tutta la famiglia saranno più facili da pulire e da mettere a posto, in attesa di essere riutilizzati il giorno dopo. Ma quando si cucina molto o magari non si ha dimestichezza con ricette e fornelli, il rischio è di combinare un guaio dopo l’altro.
Alzi chi la mano chi ha la pessima abitudine di distrarsi mentre le pentole e le padelle con il pranzo o la cena sono sul fuoco? Non è colpa nostra, siamo multitasking ma non è che proprio tutto ci riesce bene. Soprattutto quando non siamo cuoche provette e in noi non arde il sacro fuoco dello chef. Dimenticarsi anche di una pentola con l’acqua che bolle e bruciare il fondo è un attimo. Così come buttare via la cena.
Per prima cosa, dovremmo prestare maggiore attenzione, magari usando timer e sveglie che possono aiutarci. E poi dovremmo imparare i trucchetti migliori per recuperare pentole e padelle messe a dura prova da grasso, residui di cibo attaccati, bruciacchiature a destra e a sinistra. Per fortuna abbiamo noi il trucco ideale per il lavaggio perfetto di questi strumenti che adoperiamo ogni giorno. E che vorremmo durassero il più a lungo possibile.
Il trucco magico per pulire pentole e padelle
Per poter pulire in maniera impeccabile ogni strumento da cucina avremo bisogno di quello che segue:
- bicarbonato di sodio
- acqua
- un limone
Prendi la pentola o la padella che devi pulire. Mescola in un contenitore tre parti di bicarbonato di sodio per ogni parte di acqua. E aggiungi poi il succo di un limone. Con una spugna o una paglietta, usa questo liquido strofinando per bene la superficie della pentola. Lascia poi agire per una decina di minuti.
Trascorso questo tempo, riprendi la spugnetta o la paglietta e strofina ancora per bene la superficie della padella o della pentola. Risciacqua poi con acqua tiepida per togliere ogni traccia del detergente fai da te realizzato con il bicarbonato di sodio e il limone.
In questo modo avrai tolto tutto lo sporco. E se ne è rimasto ancora un po’, prova a ripetere tutto dall’inizio agendo con maggiore forza!