Hai mai provato a fare la candeggina fatta in casa? Questo detergente è assolutamente perfetto per rendere bianchi i nostri capi che magari si sono un po’ ingialliti. Se non vogliamo usare la candeggina che si trova in commercio, possiamo sempre provare con il fai da te, per poter lavare alla perfezione i nostri abiti bianchi. Torneranno come nuovi.
La candeggina fatta in casa è perfetta sia per lavare capi bianchi a mano. Questa è la scelta consigliata per abiti, camicie, top che sono particolarmente delicati e hanno bisogno di una maggiore cura. Ma possiamo anche provare a utilizzare questo composto in lavatrice, avendo cura di mettere solo capi di abbigliamento bianco.
Prepara con cura gli ingredienti, indossando dei guanti per mescolare il tutto. E coprendoti anche gli occhi così da non entrare in contatto con il composto e non avere problemi. Ma come si prepara la candeggina fatta in casa?
Come preparare la candeggina fai da te
Ecco gli ingredienti che devi preparare:
- 125 grammi di sapone alla glicerina
- 50 ml di acqua calda
- 50 ml di aceto bianco
- 1/2 tazza di bicarbonato di sodio
- 1/2 tazza di percarbonato di sodio o borace
Per prima cosa grattugia la saponetta. Riscalda l’acqua in un pentolino e aggiungi le scaglie di sapone. Mescola bene aggiungendo l’aceto. Aggiungi il bicarbonato di sodio e mescola con cura. Poi aggiungi il percarbonato di sodio o il borace, mescolando con cura. Posiziona il liquido ottenuto in un contenitore ben coperto.
Ricordati di usare questo preparato solamente per lavare capi bianchi o leggeri e mai su vestiti scuri, altrimenti li rovineresti.
Come usare la candeggina fatta a mano
La candeggina fatta a mano può essere utilizzata per lavare in una bacinella i nostri capi delicati, semplicemente aggiungendola all’acqua tiepida o fredda e lasciando che agisca un po’ sul colore, per togliere le macchie di giallo.
Puoi anche provare a usarla in lavatrice, come semplice additivo, a patto di ricordarti di non mettere dentro altri indumenti, altrimenti rischi di rovinarli.