Mamma Sto Bene!
carote in salamoia

Come preparare le carote in salamoia

Hai mai provato la ricetta delle carote in salamoia? Si tratta di una preparazione davvero molto particolare, anche se la ricetta è davvero molto semplice. Si procede come si fa di solito per mettere le verdure sottaceto e il risultato è lo stesso che potremmo trovare tra gli scaffali del supermercato, nel reparto dedicato a questi prodotti in barattolo già pronti per il consumo.

Le carote si possono tagliare alla julienne o le possiamo grattugiare, per andare a impreziosire golose insalate. Ma si possono anche fare a fettine. Non importa come le taglierai, dal momento che il procedimento è sempre lo stesso. L’importante è che siano più o meno tutte uguali, come ci insegnano i tanti programmi di cucina, così da avere un risultato finale assolutamente perfetto.

Grazie alla ricetta delle carote in salamoia potremo avere sempre un prodotto genuino, realizzato con le nostre mani, a portata di mano. E poi possiamo aromatizzarle come meglio crediamo: possiamo aggiungere a piacere aglio, zenzero, peperoncini o altre erbe aromatiche che ci fanno gola. Si possono usare nell’insalata, come tartine per l’aperitivo o come contorno veloce quando la sera arriviamo a casa stanche e non abbiamo proprio voglia o tempo di cucinare.

La ricetta delle carote in salamoia è semplice e veloce da realizzare, con pochissimi ingredienti. In pochi minuti potremo realizzare un contorno da conservare fino a un anno di tempo, potendolo gustare già due giorni dopo. Provare per credere.

Tagliare le carote
Fonte Pixabay

Ingredienti

Gli ingredienti sono l’ideale per preparare un paio di barattoli. Per dosi più importanti, basta fare le giuste proporzioni.

  • 500 grammi di carote
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di sale
  • 1 tazza di aceto di mele
  • 1 tazza di acqua
Come preparare le carote in salamoia
Fonte Pixabay

Come preparare le carote in salamoia

Lava e pela le carote.
Taglia le carote a julienne o come preferisci. Puoi usare un coltello o un mandolino.
Metti in un pentolino l’aceto, l’acqua, il sale e lo zucchero.
Fai bollire e quando bolle togli dal fuoco.
Aggiungi le carote a julienne nei barattoli precedentemente sterilizzati.
Unisci il composto ottenuto sul fuoco e le erbe aromatiche che abbiamo scelto, a piacere.
Fai scaldare per 20 minuti i barattoli.
Chiudi ermeticamente i contenitori e mettili a testa in giù.
Quando saranno freddi, puoi conservarli in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di luce e di calore.