Pulire il bagno non è mai facile, perché è una delle stanze della casa che, come la cucina, merita maggiore attenzione. Anche quando riusciamo a pulirlo alla perfezione, ci sono sempre dei particolari che non ci lasciano soddisfatte. Ad esempio, quegli aloni gialli sul water perché si sono formati? E perché non vanno via nonostante tutte le nostre migliori intenzioni? Devi sapere che non sporco, ma un problema che riguarda purtroppo moltissimi bagni.
Ai water nuovi non accade di sicuro. Ma con il passare del tempo il sedile inizia a ingiallire, soprattutto se non hai l’abitudine di usare la candeggina ogni settimana per la pulizia di tutta la stanza. Se hai raggiunto un punto di non ritorno e quegli aloni gialli non se ne vanno via nemmeno con le manieri forti, devi sapere che esistono una serie di trucchi che possono risolvere il problema.
Se vuoi la soluzione agli aloni gialli sul water in bagno e renderlo di nuovo bianchissimo, come appena comprato, scopri come fare qui sotto.
Usa la candeggina
La candeggina è un prodotto per la pulizia che non può assolutamente mancare n elle nostre case. È l’ideale per far tornare bianco il copriwater, senza alcuna macchia e perfettamente disinfettato. Se si rimuove facilmente ed è di plastica, toglilo e immergilo in un secchio pieno di acqua e candeggina, seguendo le indicazioni riportate sull’etichetta del prodotto per quello che riguarda le proporzioni consigliate. Lascia agire per qualche minuto. Controlla e quando è bianco sciacqualo, asciugalo e rimettilo a posto. Se il sedile non può essere rimosso, applica questa soluzione con una spugna su tutta la superficie. Lascia agire per qualche minuto e poi rimuovi tutto con un panno bagnato. Per eliminare l’odore di candeggina usa una spugna imbevuta di un sapone che ti piace, asciuga e goditi il risultato.
Usa i rimedi naturali più utili
Se non hai la candeggina o non ami usarla per l’odore troppo intenso, prepara questa miscela dopo aver pulito il sedile del water con un disinfettante. Devi mescolare 4 cucchiaia di bicarbonato di sodio, 2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaio di dentifricio bianco. Con una spugna applica la miscela ottenuta sul sedile del water. Stendi con cura strofinando leggermente e aspetta 10 minuti affinché il prodotto agisca. Poi rimuovi con un panno bagnato in acqua, asciuga con un panno pulito e vedrai che risultato.
Se non hai il bicarbonato di sodio in casa, puoi sostituirlo con l’aceto, un altro disinfettante naturale che dà una mano a schiarire le macchie. Mescola 2 cucchiai di bicarbonato di socio con mezzo bicchiere di aceto bianco. Con una spugna pulisci per bene il sedile del water e lascia agire per più tempo possibile. Passa poi un panno umido e un panno asciutto per asciugare. Strofinalo un po’ per mandare via ogni macchia di sporco. L’odore di aceto durerà poco e sparirà in poco tempo. Puoi sempre passare un panno umido con un detergente profumato.