Quando un neonato viene al mondo, tutti vorrebbero andare a trovare lui e i neo genitori. L’attesa è stata lunga per tutti e la voglia di conoscere questa nuova creatura potrebbe essere tanta. Magari sei diventata zia o nonna e questo è il tuo primo nipotino. Oppure la tua migliore amica è diventata mamma e non vedi l’ora di poter abbracciare entrambi. Frena il tuo entusiasmo, però.
Quando nasce un bambino tutti vorrebbero festeggiare, ma devi tenere in considerazione alcuni aspetti prima di decidere se andare a casa della famiglia oppure no, magari aspettare un po’ e tenerti informata tramite il telefono. Se non hai un contatto molto stretto potresti non sapere cosa soprattutto la neo mamma sta attraversando. Ed è un attimo che la visita di piacere diventi un tormento per madre e figlio.
Quando vai a fare visita a una neo mamma devi ricordarti alcune cose.
- Ha appena partorito, potrebbe essere stanca, dolorante e avere bisogno di tempo per riprendersi.
- Di sicuro dorme male la notte, quindi non puoi presentarti quando ti pare e aspettarti che sia sempre euforica nell’accoglierti.
- La neo mamma ha dovuto fare i conti con la tempesta ormonale per tutta la gravidanza. E anche dopo il parto gli sbalzi d’umore potrebbero essere all’ordine del giorno.
- Un neonato comporta grandi cambiamenti in casa, soprattutto nei primi tempi, quando tutti i componenti della famiglia cercano di trovare l’equilibrio per far quadrare le cose.
- La casa potrebbe essere il caos. Cerca di comprendere cosa stanno passando i neo genitori, non giudicare.
- Attenzione alla depressione post partum.
Ora che sai quello che potresti trovare all’interno della casa di un neonato che è appena uscito dall’ospedale, segui le 10 regole di Kelly Winder, fondatrice del sito australiano Bellybelly, per poter fare visita in tutta tranquillità alla famiglia e al bebè. Senza arrecare mai disturbo.
Aspetta di essere invitata
Telefona o manda un messaggio per congratularti del lieto evento. E conferma la tua voglia di vedere il neonato e di abbracciare i genitori. Poi devi aspettare che siano loro a chiamarti. Mai arrivare a casa all’improvviso. È da maleducati.
Capisci quando è il caso di non avvicinarti
Il bambino piccolo è molto delicato. Deve ancora sviluppare il sistema immunitario e anche se il latte materno un po’ lo protegge con gli anticorpi della mamma, questo non può fare miracoli. Mai avvicinarti a un neonato se stai male: anche un semplice raffreddore per lui potrebbe essere una complicanza non indifferente. Devi sapere che i genitori apprezzano. E ricordati di non baciare mai o toccare bocca e mani del bimbo, per non passargli malattie (come ad esempio l’herpes labiale, pericolosissimo per i neonati).
Porta qualcosa da mangiare
È sempre gradito, quando si va a casa delle persone in visita, portare un dono. In questo caso evita piante e fiori. Piuttosto porta qualcosa da mangiare a mamma e papà, perché spesso non hanno nemmeno il tempo di cucinare. Ti saranno gradi in eterno.
Fai come se fossi a casa tua
Non sei lì per farti servire o riverire. Se hai sete, chiedi se puoi prenderti un bicchiere d’acqua e fai da sola.
Aiuta in casa
Chiedi sempre se puoi dare una mano, a cucinare, a pulire, a stirare o se serve che magari vai a fare la spesa. Un neonato assorbe tutte le energie e spesso mamma e papà non hanno nemmeno il tempo di occuparsi della casa. Se vedi che ci sono dei piatti da lavare, chiedi in modo carino se puoi occupartene. Mentre se ci sono fratelli minori, offriti di portarli un po’ a giocare fuori, così la mamma e il papà respireranno.
Aspetta che la mamma ti dica di prendere il bebè in braccio
Mai prenderlo in braccio di tua iniziativa spontanea, sono i genitori a darti il permesso di farlo. E se dorme, non svegliarlo per nessuna ragione al mondo.
Ridai il bambino alla mamma quando è ora
Lo devi comprendere: se piange e sente la mancanza della mamma, ridaglielo subito.
Cerca di essere positiva
La mamma ha bisogno di conforto e di sapere che hanno tutto il supporto e che stanno facendo bene. Parole positive e piene di incoraggiamento aumentano l’autostima di mamma e papà. Non dare consigli e pareri che non ti sono stati chiesti. E non affrontare argomenti delicati come l’allattamento se non sei interpellata. Potresti agitare i genitori e di conseguenza il bambino.
Non aspettarti un’accoglienza trionfale
Devi considerare che i genitori sono sempre molto stanchi e potrebbero non avere voglia di fare festa come lo vuoi tu. Magari proponi loro di riposare mentre tu controlli il bambino.
Non stare troppo a casa del neonato
Un’oretta sarà più che sufficiente.