Come imparare a prendersi cura di se? E come possono i genitori insegnare ai loro figli a essere più autonomi e autosufficienti? Il metodo montessoriano viene in nostro soccorso anche in questa occasione, con una serie di strumenti e suggerimenti utili per stimolare l’apprendimento anche in questa sfera.
I bambini dai 12/15 mesi iniziano a osservare il mondo intorno a loro. E cominciano a imparare copiando le nostre azioni. Vogliono sempre imitarci, fare quello che facciamo noi ed è proprio così che crescono e apprendono tutto quello che serve loro per crescere in modo sano.
A quest’età è molto difficile copiare alla perfezione i movimenti dei grandi, perché non sanno ancora coordinarsi bene. Però ci provano comunque e noi non possiamo far altro che stare loro accanto in questo percorso di crescita che avviene attraverso l’imitazione dei nostri gesti.
Il metodo montessoriano, con tantissime attività da svolgere a casa come a scuola, può aiutarci, basta seguire alcuni semplici accorgimenti.
Cosa devono fare mamma e papà
I genitori devono sapere come relazionarsi con il bambino per invogliarli a imitare le loro azioni quotidiane, così da impararle solo vedendole. I bambini a quell’età sono ben disposti a farlo, perché vogliono essere più grandi e vogliono essere proprio come mamma e papà. È un momento di crescita incredibile e solo se sono accompagnati dai genitori in maniera consapevole potranno sfruttare la loro innata curiosità per imparare a prendersi cura di se stessi.
Mamma e papà devono collaborare per permettere al bambino di affrontare questa tappa nel percorso di crescita nel migliore dei modi. Deve essere incoraggiato, spronato, premiato: tutti devono mostrare entusiasmo nei confronti dei piccoli grandi progressi che il bambino compie giorno dopo giorno.
Le attività montessoriane perfette al mattino
Bisogna creare non solo una routine, ma anche un ambiente adatto a far crescere i più piccoli di casa. Loro devono essere coinvolti nelle nostre attività, soprattutto quelle mattutine per prendersi cura di se stessi, come lavarsi i denti e la faccia, prepararsi per uscire di casa. Loro osserveranno noi e giorno dopo giorno diventeranno sempre più bravi. E soprattutto più autonomi.
Se nostro figlio è curioso quando noi siamo in bagno, prepariamo tutto l’indispensabile anche per lui. Così mentre noi ci prepareremo, lui farà lo stesso. Sproniamolo e incoraggiamolo sempre. Raccontiamogli quello che facciamo ogni giorno e pian piano si instaurerà la routine perfetta, che il piccolo riuscirà a interiorizzare, facendola diventare automatica ogni giorno della sua vita.
Dobbiamo ovviamente facilitargli il compito. Prepariamo uno sgabello così potrà arrivare facilmente al lavandino e vedersi allo specchio. Posizioniamo in un angolo dedicato dentifricio, spazzolino, sapone e un bicchiere. Prepariamo il suo asciugamano personalizzato, magari con il suo nome. Prendiamo un contenitore e mettiamo dentro tutto quello che gli servirà per poter avere sempre tutto il necessario a portata di mano.