Mamma Sto Bene!
Bambini in gravidanza Mammastobene.com

L’inquinamento può avere effetti negativi sulla gravidanza?

Il corpo di una donna incinta è un tripudio si sensazioni e situazioni diverse. Pensare che non risenta anche delle condizioni esterne ad esso è fondamentalmente un errore, dato che tutto ciò che riguarda la donna incinta di fatto la influenza in qualche modo, positivo o negativo che sia. In particolare, l’inquinamento è un tassello molto dolente di questo discorso, visto che riesce ad influenzare particolarmente lo stato della donna in gravidanza.

Come l’inquinamento influenza una donna incinta

Nausea in gravidanza

Partendo sempre dal presupposto che tutto ciò che tocca la mamma incinta va inevitabilmente ad influenzare la salute e il benessere del bambino, vediamo che l’inquinamento rientra a pieno in questa gamma di condizionatori. Generalmente parlando, è noto che fattori ambientali inquinanti hanno effetti a dir poco negativi sulla salute del genere umano in generale, basti pensare ai quantitativo spropositati di tumori che colpiscono le persone ogni anno a causa dello smog.

Ovviamente, una donna incinta è molto più sensibile a queste problematiche rispetto ad un soggetto in condizioni normali e questo è dovuto al rapporto che lei ha con il bambino in grembo. Quest’ultimo deve ricevere moltissime sostanze nutritive giornalmente al fine di poter avere uno sviluppo concreto e sano e una condizione con ottimale della mamma fa in modo che il piccolo vada incontro anche a seri problemi fisici alla nascita.

infezione urinaria in gravidanza

Tra gli effetti collaterali più noti vediamo:

  • Sottopeso alla nascita, il quale porta anche ad tanti altri problemi fisici, come carenze metaboliche dovute ad uno scorretto apporto di nutrienti necessari alla crescita e allo sviluppo del neonato;
  • Basse difese immunitarie che invece espongono il bambino a rischi concreti di malattie costantemente dopo la nascita, cosa altamente pericolosa;
  • Sviluppo di malattie croniche in età adulta, perché i problemi alla nascita possono avere anche diverse conseguenze a lungo termine.

Questi parametri sono stati riportati da studi scientifici presi su un campione molto vasto di donne che si sono sottoposte allo studio. Il consiglio principale in questo caso è quello di trascorrere la gravidanza in un posto con aria pulita, se possibile.

Leggi anche Una cattiva alimentazione in gravidanza causa obesità nel bambino?