Mamma Sto Bene!
disegni vintage

15 rimedi della nonna che funzionano davvero

Alzi la mano chi non ha mai provato un rimedio della nonna. Sono quei trucchetti che si tramandano di generazione in generazione per pulire casa, tenere tutto in ordine, curare la propria bellezza, ritrovare salute e benessere. C’è chi non ci crede, ma non sa cosa si perde. Perché ci sono dei rimedi della nonna che funzionano davvero e che andrebbero provati all’istante.

A casa ad esempio usiamo tanti prodotti chimici per pulire ogni superficie, per igienizzare, per togliere la polvere. E lo stesso facciamo quando si tratta di prenderci cura del nostro corpo: la pulizia del viso, del corpo, dei capelli. Costano cari e non sempre mantengono le promesse. Ma non solo: sono talvolta ricchi di ingredienti di cui non conoscevamo nemmeno l’esistenza prima di prendere in mano quelle confezioni e leggere l’etichetta.

I rimedi della nonna, invece, sono economici, ecologici, amici dell’ambiente e della nostra salute. E sono anche più efficaci di tanti prodotti commerciali. Non richiedono più fatica di quella che facciamo comprando detersivi o detergenti, anzi, talvolta si applicano ancora con maggiore facilità.

Rimedi  della nonna
Fonte Pixabay

I rimedi della nonna con più di 100 anni

Si chiamano rimedi della nonna perché le generazioni passate ne facevano largo uso. Anche cento anni fa, come dimostrano le Gallaher’s Cigarettes cards, delle cartoline illustrate realizzate da una ditta produttrice di sigarette che consigliava già un secolo fa alcuni rimedi utili per ogni faccenda casalinga. Oggi sono un oggetto da collezione che vale moltissimi soldi: si tratta della serie How To, come fare, con consigli utili per la vita di tutti i giorni e non solo quando si trattava di pulire casa.

In realtà queste carte venivano prodotte dai produttori di tabacco per rendere più rigide le confezioni di sigarette e al tempo stesso per fare pubblicità del proprio marchio. Dal 1875 agli anni ’40 del Novecento tutte le aziende di sigarette creavano carte collezionabili. Alcuni proponevano immagini di famose attrici, altri eventi sportivi, ma c’era anche chi dava consigli. In breve tempo sono diventate una moda diffusa e oggi sono oggetti da collezioni dal valore inestimabile. Se per caso di capita di trovarle nella soffitta dei nonni non buttarle. Potrebbero valore molti soldi.

Le Gallaher’s Cigarettes cards in particolare sono famose proprio per i consigli dati per prendersi cura di tanti oggetti o alimenti. Rimedi che anche le nonne all’epoca usavano e che magari hanno tramandato alle loro figlie e queste alle generazioni successive.

Se sei curiosa di sapere come si facevano certe cose 100 anni fa e se ancora oggi questi trucchi sono validi, non devi far altro che continuare a leggere e provare ad applicare a casa i consigli svelati da quelle che oggi sono carte da collezione.

Come bollire perfettamente le uova

Aggiungi un po’ di aceto nell’acqua in cui fai bollire le uova e vedrai che non si rovineranno e non si apriranno. E saranno anche più facili da sbucciare una volta portate a tavola le uova sode. Puoi anche provare solo a strofinare il guscio prima di mettere le uova a bollire.

Come conservare le uova

Le galline hanno fatto tante uova e non sai mai come conservarle? Mettile in un contenitore pieno di sale e chiudilo ermeticamente con un tappo a prova di aria. Dureranno a lungo, molto più a lungo.

uova
Fonte Pixabay

Come capire se il burro è buono

Prendi un pezzo di burro e strofinalo sulla carta. Poi brucia il pezzo di carta: se ha un buon odore, il burro è perfetto. Se invece non è poi così buono allora non è stato fatto nel migliore dei modi.

Come rimuovere le macchie di inchiostro

Quante volte i bambini si sporcano i vestiti scrivendo con la penna? Per rimuovere le macchie di inchiostro non devi far altro che usare del latte. Riempi una bacinella e poi immergi il capo di abbigliamento dentro. Lascia agire per qualche ora, poi sciacqua e procedi con il normale lavaggio in lavatrice.

Come accendere i fiammiferi se c’è vento

Oggi non si usano quasi più, ma se dovesse capitarti di doverli usare, procedi come segue: fai delle incisioni sul bastoncino di legno. I pezzi che si staccano vanno incurvati verso la parte superiore infiammabile. Così proteggeranno la fiamma accesa del fiammifero.

Come separare due bicchieri di vetro

Per ottenere più spazio negli armadi della cucina, tutti impiliamo i bicchieri di vetro. Qualche volta capita, però, che non ne vogliano sapere di staccarsi l’uno dall’altro. Il segreto è versare l’acqua fredda nel bicchiere superiore e immergere quello sottostante nell’acqua calda.

Come pulire una bottiglia

Versa un po’ di sabbia sul fondo della bottiglia che devi pulire. Aggiungi l’acqua e agita con cura. La sabbia farà da scrub alle pareti interne solitamente difficili da raggiungere. Sciacqua e lascia asciugare.

Brocca piena di acqua
Fonte Pixabay

Come trasportare una brocca piena di acqua

Prendi con la mano il manico della brocca e inserisce il pollice dentro al bordo della brocca. Così la presa sarà fermissima. E l’altra mano sarà libera per portare altro, ad esempio i bicchieri.

Cosa fare in caso di caviglia slogata

Se ti sei appena slogato la caviglia, fasciala con cura, bagna il bendaggio e poi metti il lembo finale della bendatura in una brocca piena di acqua fredda posizionata in alto rispetto alla caviglia. Così la fasciatura rimarrà fredda e il gonfiore sparirà.

Come rimpicciolire una candela

Se la candela è più grande del candelabro, immergi il fondo in una pentola di acqua bollente così da ammorbidire la cera e infilarla con più facilità nel porta candele che hai scelto ma nel quale fino a poco tempo prima non ci stava.

Come rimuovere le schegge di legno dalle mani

Se una scheggia di legno ti è finita nel palmo della mano, prova a riempire un barattolo di vetro con un’apertura abbastanza larga con dell’acqua calda. Devi quasi riempirlo tutto. Poi posiziona la parte della mano dove si trova la scheggia sull’apertura, chiudendola. Il vapore dell’acqua e la pressione spingono la scheggia a venire fuori. Così poi potrai prendere le pinzette e tirarla via con estrema semplicità.

fiori freschi
Fonte Pixabay

Come rinvigorire i fiori recisi

Un bel vaso pieno di fiori freschi dona allegria, colore e profumo a ogni casa. Ma non durano a lungo. Quando ti sembra che stiano per appassire, immergi gli steli in acqua calda fino a quando non si sarà raffreddata in maniera naturale. Recidi la parte inferiori del gambo e rimettili nel vaso.

Come bagnare le piante quando si è in vacanza

Riempi un secchio di acqua e posizionalo più in alto rispetto ai vasi di piante. Intreccia due fili di lana, immergili nell’acqua e sistema un’estremità nel secchio, usando un peso per non far scappare il filo. L’altra estremità va posizionata nel terreno, un filo per ogni vaso.

Come evitare che i vasi cadano in casa

Riempili fino a un terzo con della sabbia. Non andranno da nessuna parte. Puoi anche usare dei sassolini o altro materiale che sia in grado di rendere il fondo più pesante, così non dovrai più preoccuparti.

Come pulire un cappello di paglia

Strofina sopra mezzo limone e ogni macchia verrà via come per magia. Questo trucco funziona per ogni oggetto realizzato con questo materiale: un po’ di olio di gomito e il succo del limone agirà in profondità per far sparire ogni traccia di sporco.