I kiwi in gravidanza fanno bene oppure no? Molte future mamme, durante i 9 mesi di attesa del loro bebè, si fanno molte domande sull’alimentazione, come è giusto che sia. Ci sono infatti alimenti che dovremmo sempre evitare in questo momento delicato della vita di ogni donna. E altri che, invece, non fanno bene solo alla salute femminile, ma anche a quella del bambino che sta crescendo nel grembo materno.
La corretta alimentazione in gravidanza può non solo prevenire pericolosi aumenti di peso della futura mamma, che potrebbero avere ripercussioni anche in futuro sulla salute del bambino. Ma può anche aiutare il bambino a crescere forte e sano. I ginecologi consigliano sempre buone norme di comportamento da adottare anche a tavola, a partire da un pieno di frutta e verdura che non può che far bene.
Per quello che riguarda la frutta, la domanda è sempre la stessa: possiamo mangiarla tutta senza problemi? Ovviamente è sempre bene chiedere consiglio al proprio ginecologo, che anche in termini di alimentazione saprà dare i giusti consigli e fugare ogni dubbio.
I benefici dei kiwi in gravidanza
I kiwi in gravidanza sono un toccasana per mamma e bambino, per assumere più vitamine e nutrienti, ma anche l’acido folico, utile per il corretto sviluppo del cervello e del sistema neuronale del piccolo. La mamma ha bisogno del 50% in più di questa sostanza, che si trova naturalmente in alimenti come carciofi, rape, legumi, uova, cereali e, indovina un po’? Sì, anche nei kiwi, ricchi di folati per combattere la stipsi in gravidanza e di potassio, utile per evitare stanchezza, cattiva digestione e depressione. Inoltre i kiwi sono ricchi di serotonina, che farà dormire sonni tranquilli alle future mamme.
Non dimentichiamo, poi, che i kiwi contengono molte vitamine, come la Vitamina C, utile per rendere più forte il sistema immunitario: questo frutto verde ne ha una quantità maggiore rispetto ad arance e limoni, solitamente considerati la massima fonte.
Il kiwi è anche ricco di antiossidanti, che combatto radicali liberi e invecchiamento. Possono aiutare la futura mamma a curare anche la sua bellezza, agendo in profondità su corpo, viso e anche capelli.