Pulire il bagno senza fatica non è più un’utopia. Sicuramente insieme alla cucina questa è la stanza della casa più difficile da tenere sempre in ordine, linda e profumata. Eppure dovremmo fare molta attenzione, perché è qui che si annidano germi, funghi e batteri pronti ad attentare alla nostra salute.
Ogni giorno dovremmo dare una passata al bagno per poterlo pulire con più semplicità. Ci sono poi altri trucchetti che potremmo sempre mettere in atto per non fare troppa fatica e avere sempre un risultato impeccabile. Non dobbiamo comprare chissà quali prodotti, perché bastano pochi ingredienti che abbiamo a disposizione tra le mura domestiche.
Per pulire il water, i rubinetti, le mattonelle, ma anche le tende della doccia, oltre agli angoli più difficili da pulire in bagno, ecco una serie di idee che forse non hai mai avuto. Ma che potrebbero semplificarti la vita, giorno dopo giorno.
Pulire perfettamente il water
Per poter pulire alla perfezione il water, ecco di cosa abbiamo bisogno:
- 2 cucchiai di acqua ossigenata
- mezza tazza di bicarbonato di sodio
- il succo di un limone
Mescola il bicarbonato di sodio con l’acqua ossigenata in una ciotola per ottenere una pasta uniforme. Aggiungi poi il succo di limone e se non è abbastanza pastosa anche un altro po’ di bicarbonato. Mescola con il cucchiaio e poi posiziona con i guanti la pasta ottenuta sui bordi del water nella parte interna. Con una spugna strofini con cura dappertutto, anche sul coperchio e sui bordi. Lascia agire la pasta per 20 minuti circa e poi rimuovi con abbondante acqua.
Come pulire i rubinetti del bagno
Per i rubinetti invece prepara i seguenti ingredienti:
- 2 cucchiai di aceto
- 1 cucchiaio di farina
In una ciotola mescola farina e aceto, dovrai ottenere un composto pastoso. Usa un cucchiaio per posizionare la pasta sui rubinetti e lascia agire per 5 minuti. Strofina poi con una spazzola per rimuovere lo sporco e sciacqua con abbondante acqua. Alla fine ricordati di asciugare.
Come pulire le pareti piastrellate
Ecco cosa devi preparare:
- mezza tazza di aceto
- mezza tazza di acqua tiepida
Passa per prima cosa un panno asciutto in microfibra sulle piastrelle da pulire. Mescola acqua e aceto e posiziona il composto in uno spruzzino. Spruzza le mattonelle con questo composto e attendi 10 minuti per far agire gli ingredienti con cura. Con un panno inumidito in acqua strofina le pareti per rimuovere aceto e acqua. Passa poi un panno asciutto per asciugare la superficie.
Come pulire le tende della doccia
Per pulire le tende docce ecco di cosa abbiamo bisogno:
- 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
- acqua calda
Togli la tenda della doccia e posizionala in un secchio abbastanza profondo. Aggiungi acqua calda per coprire la tenda e aggiungi il bicarbonato di sodio. Lascia agire per 20 minuti, poi strofina la tenda con un pennello o una spatola. Risciacqua con abbondante acqua e metti la tenda ad asciugare all’aria.