Mamma Sto Bene!
farina

Con 1 solo ingrediente naturale puoi sostituire il detersivo per i piatti, rimarrai sopresa!

Per lavare tutte le stoviglie, dopo colazione, pranzo e cena, tutti usiamo il classico detersivo per piatti. Che non solo deterge ma sgrassa e toglie ogni residuo da piatti, pentole, posate, bicchieri. Se è finito e non hai voglia di andare al supermercato a comprarlo o se vuoi un’alternativa ecologica, economica ed altrettanto efficace, c’è un solo ingrediente che devi preparare: la farina. Sì, hai capito bene: la farina ci aiuterà a pulire le stoviglie.

Questo rimedio naturale è presente in tutte le case. La farina si usa per fare la pasta fresca, i dolci fatti in casa, la pizza ma anche per preparare tante altre ricette, come le scaloppine di carne o la sogliola alla mugnaia. Da oggi in poi guarderai quella confezione con un altro sguardo, dopo aver scoperto che le stoviglie si possono lavare e sgrassare anche utilizzando semplicemente la farina.

Per lavare tutte le stoviglie, dopo colazione, pranzo e cena, tutti usiamo il classico detersivo per piatti. Che non solo deterge ma sgrassa e toglie ogni residuo da piatti, pentole, posate, bicchieri. Se è finito e non hai voglia di andare al supermercato a comprarlo o se vuoi un'alternativa ecologica, economica ed altrettanto efficace, c'è un solo ingrediente che devi preparare: la farina. Sì, hai capito bene: la farina ci aiuterà a pulire le stoviglie.  Questo rimedio naturale è presente in tutte le case. La farina si usa per fare la pasta fresca, i dolci fatti in casa, la pizza ma anche per preparare tante altre ricette, come le scaloppine di carne o la sogliola alla mugnaia. Da oggi in poi guarderai quella confezione con un altro sguardo, dopo aver scoperto che le stoviglie si possono lavare e sgrassare anche utiilzzando semplicemente la farina.  Come usare la farina per lavare le stoviglie  Per poter pulire piatti, bicchieri, pentole e posate, non dovrai far altro che prendere un paio di cucchiai di farina da aggiungere all'acqua calda in cui poi andrai a immergere completamente i piatti da lavare. Così non saranno solo pulilti, ma anche splendenti, perché la farina li lucida anche, oltre ad avere un grande potere sgrassante, che ci risparmia tanta fatica in cucina quando è ora di mettere tutto a posto dopo aver cucinato.
Fonte Pixabay

Come usare la farina per lavare le stoviglie

Per poter pulire piatti, bicchieri, pentole e posate, non dovrai far altro che prendere un paio di cucchiai di farina da aggiungere all’acqua calda in cui poi andrai a immergere completamente i piatti da lavare. Così non saranno solo puliti, ma anche splendenti, perché la farina li lucida anche, oltre ad avere un grande potere sgrassante, che ci risparmia tanta fatica in cucina quando è ora di mettere tutto a posto dopo aver cucinato.

La farina agirà in profondità, lasciando ogni superficie completamente detersa, igienizzata, sgrassata, smacchiata. Non dovremo nemmeno usare troppo olio di gomito, perché è davvero un rimedio facile e veloce da usare. E non solo per lavare le stoviglie.

Pulire il lavandino
Fonte Pixabay

La farina può essere utile anche per togliere macchie d’olio dai tappeti oppure per lucidare fornelli e lavandini. I piani in acciaio inox vengono perfetti dopo aver usato questo ingrediente per poterli far tornare splendenti. Basterà passare un panno umido e poi asciugare con cura, spargendo la farina e strofinando con una spugnetta, lasciando agire un po’ prima di togliere tutto.