Il lavello della cucina non è assolutamente facile da pulire in maniera impeccabile e senza troppa fatica. Se ti stai chiedendo come pulire a fondo il lavandino che utilizziamo in cucina per lavare le verdure e anche le stoviglie, ci sono dei trucchetti davvero unici per poter riuscire nelle pulizie casalinghe a fondo in questa zona della casa. Un rimedio infallibile da provare assolutamente e subito.
Il lavello della cucina deve essere pulito alla perfezione. Perché qui andiamo a preparare il cibo e l’igiene deve essere al meglio. L’acciaio di cui solitamente è composto si può rovinare con facilità se non usiamo i giusti prodotti e gli accorgimenti migliori. Il piano e il lavandino può essere un ricettacolo di batteri, germi, funghi: qui l’umidità potrebbe proliferare con rapidità e potrebbe mettere a rischio gli accessori che usiamo ogni giorno per poter cucinare.
Come pulire alla perfezione il lavello della cucina? Esistono diversi rimedi, ma c’è un unico trucco impeccabile che può fare al caso nostro. Sei pronta a scoprire come si può avere un lavandino assolutamente perfetto?
Il rimedio per pulire il lavello
Per pulire alla perfezione il lavello e anche il piano del lavello è assolutamente fondamentale seguire le regole che stiamo per rivelarti. Devi sapere che l’acciaio è un materiale davvero molto resistente, ma anche molto delicato. Perché può rovinarsi e macchiarsi con estrema facilità. Dobbiamo fare attenzione ai prodotti chimici troppo aggressivi, che alla lunga possono danneggiare quella superficie che invece dobbiamo proteggere con assoluta delicatezza.
Esiste però un rimedio naturale da usare ogni giorno per poter igienizzare con cura il piano del lavello e l’interno del lavello stesso. Non serve poi molto, perché gli ingredienti di cui abbiamo bisogno sono già all’interno delle nostre dispense e costano davvero pochissimo. Quindi il rimedio oltre ad essere molto efficace è anche economico. E persino sostenibile ed ecologico: quindi è assolutamente perfetto per ogni esigenza.
Per poter procedere con la pulizia del lavello, ecco gli ingredienti che dobbiamo preparare:
- 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 3 cucchiai di sale da cucina
- 2 cucchiai di detersivo per piatti
- 1 cucchiaio di succo di limone
Togli i residui di acqua dal lavello e dal piano in acciaio e poi crea sopra un mucchietto di bicarbonato di sodio. Aggiungi poi un po’ di sale e il detersivo per i piatti. Unisci poi un cucchiaio di succo di limone e l’impasto è pronto. Dovresti ottenere una specie di schiuma.
Dopo un paio di minuti, prendi una spugna inumidita e strofina la soluzione ottenuta in ogni angolo del lavello e del piano. Ricordati di passare bene anche sul rubinetto e sulle giunture. Fai agire per almeno una decina di minuti. Trascorso questo tempo, rimuovi la schiuma usando un panno umido per toglierne ogni parte rimasta.
Il lavello è già bello lucido e anche profumato. Ma sarà anche disinfettato e sgrassato senza troppa fatica. Puliamo così il lavello almeno una volta a settimana.