Cosa significa realmente NON avere figli per una donna? Spesso questa domanda aleggia nell’aria quando si trova un’amica o una conoscente che non ha figli. Oltre alle coppie che, per motivi superiori, non riescono ad avere figli propri e quindi decidono di non averne, ci sono delle coppie o donne single che decidono spontaneamente di non allargare ulteriormente la famiglia. Ci sono diversi motivi che spingono una persona a fare questa scelta, decisamente determinante.
I motivi che solitamente portano una donna a non avere figli
Ricordate quando eravate piccoli e vi raccontavano la storie del pifferaio magico? Ebbene, in quella originale il pifferaio riusciva ad ipnotizzare tutti i bambini del villaggio e a portarli via. Ai giorni d’oggi, il pifferaio potrebbe essere rappresentato da diversi fattori che influenzano inevitabilmente la vita di una donna con dei progetti: professione, autorealizzazione e un mondo sovrappopolato.
Rispetto a 100 anni fa, quando il popolo era molto ridotto e quando la mortalità aveva una media di vita davvero molto bassa, si usava avere famiglie molto popolose, con anche 10/12 figli per nucleo familiare. Il motivo che spingeva una coppia a fare così tanti figli era fondamentalmente da ricondurre alla forza lavoro e alla probabilità di sopravvivenza, che aumentava con l’aumento del numero della prole. Ebbene, ad oggi questo non è più un problema, dato che il benessere è aumentato, la gente invecchia di più e la necessità di avere un nucleo familiare grande è diminuita notevolmente.
Facendo sempre un confronto tra il passato e il presente, vediamo anche che la figura della donna è decisamente cambiata negli anni. Ad oggi, una donna ha progetti di vita ben chiari, con obiettivi ben precisi e con un modo di agire che porta ad una sola conclusione: autorealizzarsi. Ogni donna deve sentirsi libera di diventare chi più desidera e, se nella sua strada non è prevista una famiglia con dei figli, allora non gliela si deve assolutamente imporre.
Infine, un fattore discriminante è sicuramente rappresentato dal lavoro. Il lavoro prende molto tempo nella vita di ogni persona e le donne non sono un’eccezione. Per questo, una donna in carriera potrebbe liberamente decidere di non volersi occupare anche di figli che le sarebbero di intralcio e, perciò, di continuare su questa rotta da sola.
Un ultimo mito da sfatare è quello del tempo. Non si deve pensare che questo sia un desiderio prettamente odierno, ma anche le donne del passato desideravano potersi sentire libere di non essere madri. Sta di fatto che a fare la differenza è la società in cui viviamo, dove ci sono decisamente più opportunità rispetto alla precedente.